Ricetta dei Pignatelli caldi ripieni di caprino stagionato
La Valsassina, forziere di preziosi scorci lombardi tutti da scoprire, è terra di grandi aziende casearie. Ma anche di ottimi ristoranti. Abbiamo così pensato di fare incontrare le due realtà, affinché ne nascessero delle nuove ricette che anche i nostri lettori possano eseguire in casa.
Nasce in questo modo l’incontro tra la storica azienda Mauri e il Ristorante da Gigi di Crandola (Lecco), in esclusiva per Storie Enogastronomiche. Allo chef del ristorante, Charlie Maglia, la Mauri ha recapitato quattro suoi prodotti, invitandolo a sprigionare la sua creatività per realizzare con essi un menu completo.
Charlie, uomo tosto, ha accettato l’impegno e ne sono scaturite quattro nuove pietanze davvero eccellenti, per la materia prima come per l’ideazione e l’esecuzione.
La prima vede come protagonista un succulento antipasto: Pignatelli caldi ripieni di caprino stagionato tipico della Valsassina, qui nella versione dei Mauritani di Mauri.
Ci illustra questa ricetta l’aiuto cuoco di Charlie, Marco Acerboni.
Alla prova, questo piatto risulta di gusto eccellente: la crema di caprino sciogliendosi si carica di sapore e profumi, racchiusi golosamente dalla scorza calda dei bignè. Unica avvertenza, state attenti a quanti ne preparate, perché li mangerete comunque tutti, anche dovessero essere centinaia, essendo davvero irresistibili.
info: