Ristorante al Legno a Borgo Valsugana (TN), piatti della tradizione trentina in un locale storico
Sapori di una volta, ricette identitarie, mano sublime a governare i fornelli, servizio affettuoso e impeccabile, arredi suggestivi e atmosfera confortevole: ha soltanto grandissimi pregi il Ristorante al Legno a Borgo Valsugana in provincia di Trento, locale che dà lustro alla cucina trentina fino a rappresentare un avamposto della cultura locale.
Tutti capolavori le pietanze caratteristiche del territorio.
Fantastico il Tortel di patate, ricetta tipica della Val di Non: non era in carta il giorno del nostro arrivo, ma essendo questo un ristorante vero che lavora in maniera realmente espressa, la pietanza è stata comunque preparato in maniera estemporanea, impressionandoci per il gusto esplosivo e la fragranza commovente.
La tradizione casearia e norcina delle regione è stata raggruppata in un meraviglio tagliere ricco di delizie imperdibili.
Ecco quindi una serie di clamorosi primi da antiche ricette, come gli eccellenti Canederli al burro fuso…
… gli Gnocchi in due declinazioni, o i Montanari oppure quelli di polenta con porri, pomodorini e zucchine…
… quindi i fenomenali Strangolapreti profumati e succulenti.
Tra i secondi, imperdibile il Goulasch con la Polenta, ghiotto e corroborante.
Tutti da provare i dolci “fatti con passione dalle nostre donne di Casa”, con il Gelato con squisiti frutti di bosco…
… le deliziose torte…
… e uno strudel da manuale.
Finale d’obbligo con il Parampampoli, la preparazione alcolica da bere inventata in Valsugana alla metà del secolo scorso, la quale mette insieme grappa, vino e miele con il caffè e delle spezie naturali: si serve bollente e magari alla fiamma.
Dolcissima, molto complessa sul piano sensoriale, rappresenta un’esperienza organolettica indimenticabile.
Fortemente consiglia bere a tutto pasto il succo di mele del locale, incredibilmente predisposto all’abbinamento con tutte le portate, dolci e salate.
A questo trionfo di bontà si associ un raro senso dell’accoglienza, tanta gentilezza ed enorme disponibilità ad accontentare l’avventore, per un locale che profuma di autenticità, meta irrinunciabile per chiunque si trovi in Trentino.
Info: https://www.allegno.it/ristorante/