Ristorante Grecanico a Bova (RC): la cucina calabrese ellenofona
L’area ellenofona della Calabria è unita non soltanto dall’antica lingua del territorio di derivazione greca, ma anche da ricette e materie prime che accomunano i centri di quest’area a sud-est della provincia di Reggio Calabria.
Se la sua capitale riconosciuta è Bova, non possiamo che partire da qui per scoprire questa cucina che, pur sviluppandosi a un passo dal mare, non prevede alcun prodotto ittico, configurandosi piuttosto come una tipica gastronomia di terra.
Influenzata dall’abbraccio dell’Aspromonte, la cucina grecanica della Calabria è ricca di salumi e formaggi provenienti dai pregiati pascoli della zona, i quali registrano l’assenza di bovini, cui vengono preferiti pecore e capre, anche per il consumo della carne.
Se ne può avere un ottimo compendio al Ristorante Grecanico gestito a Bova dalla Cooperativa San Leo, un’organizzazione che sta lavorando molto bene sulla valorizzazione turistica e culturale di tutta l’area.
E di cultura si deve parlare davanti ai piatti tipici di questo ristorante semplice e profondo al tempo stesso.
Ti accolgono con due perle.
L’eccellente capocollo, denso nella tessitura della carne, molto goloso nel sapore.
Lo squisito formaggio preso direttamente dalle mani dei casari, dal quale scaturisce sublime un profumo di latte genuino, un misto di ovino e caprino, come da tradizione locale.
Sinceri i fagiolini. Irresistibile la Lestopitta, tipico impasto fritto di farina e acqua. Molto ghiotte le zucchine fritte.
I Maccarruni, pasta identitaria, sono serviti con un sugo bianco di carne di capra: l’impasto è ricco e molto consistente alla masticazione, mentre il condimento è pura poesia contadina mentre viene catturato dalla maglia porosa della pasta. Sugo che è insieme delicato e rustico, esaltandosi con l’aggiunta della ricotta salata.
Il secondo di carne di capra bollita restituisce tutta la fragranza del selvatico in un gusto soave.
Ma sono anche tante altre le preparazioni che fanno parte della cucina grecanica: ce le ha raccontate davanti alla nostra telecamera Anna Frangipani.
Info: via Polemo snc, Bova (RC)
tel: 3473046799 / 3467159100
mail: [email protected]