Ristorante La Cozzeria a Milano, mitili e un “mare” di sorprese
E’ diventata maggiorenne la Cozzeria che a Milano da diciotto anni si concentra su mitili, molluschi e sorprese che sanno di mare.
Il locale in via Muratori 6 si presenta con arredi in legno e colori pastello che evocano una cambusa pop, con il tocco curioso di sedie il cui schienale culmina in un attaccapanni.
Cortesia e grande competenza dei titolari rendono subito accogliente l’ambiente.
Tutto ruota intorno alle cozze, partendo dallo stile belga del moules et frites, quindi con il contorno di eccellenti morbide patatine tagliate al momento presentate con la buccia.
Più di venti le variazioni in carta per le cozze, servite in tegamini di terracotta, in porzioni da mezzo chilo o un chilo, talmente abbondanti che il menu concede la scelta della mezza porzione.
La prova basica è subito ampiamente superata, con la classica Impepata che evidenzia la freschezza della materia prima.
Se si cerca invece lo stupore, impressionano le cozze con fettine di arance, zenzero fresco grattugiato, aglio, prezzemolo, pepe nero e buon olio extravergine di oliva.
Si arriva a vette di sperimentazione più elevate nelle preparazioni che impiegano ingredienti come zafferano, gorgonzola di Novara Dop, ceci, fagioli, scalogno, senape di Dijon, groviera e perfino il pastis Ricard.
La cucina qui sbalordisce pure con la capasanta: strepitosa quella gratinata che sa di dolcezza burrosa…
… ma è clamorosa in carpaccio al sale nero vulcanico, tanto che vale un viaggio.
Volendo, ci sono anche ostriche di prima qualità (Marennes-Oléron, Languedoc, Irlanda), crudità e antipasti caldi, primi di pesce.
Ottimi i sorbetti al limone con stuzzicanti aggiunte, come miele e peperoncino.
Una carta dei vini ricercatissima permette di fare qualche scoperta, soprattutto tra i brut nature, come il seducente Blanc de Sers della cantina trentina Casata Monfort, “Metodo Classico con nove mesi di permanenza sui lieviti prodotto con uve Valderbara, Vernaza e Nosiola provenienti dalle colline terrazzate di Serso e Viarago” (https://www.cantinemonfort.it/product/blan-de-sers-brut-nature/).
Esperienza gradevolissima che ti fa venire voglia di tornare nel locale ancora prima di uscirne, magari per provare le tante ricette e ancor più sorprese riservate da questa piccola grande cucina.
Info: https://digilander.libero.it/lacozzeria/index.html
https://www.facebook.com/lacozzeriamilano/