Ristorante Le Dune, Cabras (OR), tipici sapori sardi da gustare all’aria aperta del Sinis
L’ingresso da un breve sentiero sterrato con i ciottoli di mare ti dà subito la sensazione di un locale in ambiente balneare, così come un’insegna a terra ti restituisce una certa indifferenza ai fronzoli dell’estetica caratteristica delle osterie a conduzione familiare che badano alla sostanza: l’apparenza non inganna e così all’interno del Ristorante Le Dune in piena penisola del Sinis a Cabras in provincia di Oristano effettivamente troviamo il calore e la cucina di tipo casalingo, un tuffo nell’autenticità lì a due passi dall’importantissimo sito archeologico di Tharros che testimonia la storia millenaria del posto.
L’umanità dispensata dal locale si concretizza in un benvenuto che arriva immediatamente a tavola nella forma di un pane Guttiau fatto in casa, quindi un carasau imbevuto di strepitoso olio contadino dall’approccio erbaceo con note dolci.
Eccellente poi la tipicissima Fregola con le arselle locali freschissime e carnose.
Golosi i sostanziosi Culurgiones di mare dall’impasto nero tuffati un brodetto con tanto buon pesce.
Grandiosa la bistecca della pregiata razza Bue Rosso del vicino Montiferru, tenace e succosa, così saporita da non richiedere condimento.
Eccellente il sorbetto fatto in proprio…
… così come sono straordinari i liquori fatti con le proprie mani dai gestori: mirto, elicriso e la rarissima Pompia.
Pochi ma interessanti i vini, fra i quali anche delle rarità, infatti qui abbiamo fatto la grande scoperta del poco diffuso vitigno autoctono chiamato Nieddera, provato nel Maluentu di Contini: fresco, profumi di erbe officinali, carattere fruttato e minerale, con sentori di ciliegie, corbezzolo e cacao amaro. Vino di enorme personalità e gradevolezza.
Ovviamente notevolissimo il servizio, capace di farci sentire a casa nel bel mezzo di una cena di famiglia.
Un locale che nobilita e precisa il concetto di ristorazione popolare, facendo comprendere chiaramente perché esso è quello più degno di rappresentare la cucina italiana in tutto il suo complesso.
Info: https://www.facebook.com/Ristorante-Le-Dune-117124978314103/