Ristorante Oldrati a Locarno nella Svizzera italiana, tra Appenzeller fondue e chinoise
Pasteggiare davanti allo stupendo scenario del Lago Maggiore a un passo dalla sponda di Locarno, gustando raffinatissime prelibatezze inedite dalle nostre parti e bevendo ottimo vino della Svizzera italiana: certo, tutto questo non può essere a buon mercato, soprattutto se riportato ai parametri economici del nostro Paese, ma vale decisamente tantissimo farsi coccolare dal Ristorante Oldrati di viale Verbano 1 a Muralto, piccolo comune del Cantone Ticino tempestato di locali turistici in cui si distingue quello qui trattato.
Un posto che riserva anche sorprese e scoperte di ogni tipo, a partire da Fizzy, una “gazzosa ticinese” buonissima che qui ha un ruolo identitario, essendo quasi un rinfresco ufficiale del posto.
Sempre in tema di bevande, irrinunciabile provare uno dei tantissimi Merlot del Ticino, presenti in gran numero nella carta di questo ristorante, anche nelle declinazioni più sincere dei piccoli produttori del posto.
Due i classici imperdibili che giustificano ampiamente il viaggio fino al locale.
Il primo è la Fondue Appenzeller con lo strepitoso omonimo formaggio tradizionale prodotto da 700 anni nella Svizzera nord-orientale, ritenuta la più aromatica specialità casearia della nazione, dal potente impatto organolettico composto da un misto di dolcezza infinita e intensi sentori di pascolo.
Viene fatto sciogliere in una piccola casseruola posta sulla fiamma sprigionata da un fornelletto…
… che rimane accesso tutto il tempo del pasto al fine di mantenere il formaggio in una suadente consistenza cremosa e sempre caldo…
… in cui intingere del fragrante pane tagliato a tocchetti da infilzare con un piccolo spiedo, creando bocconi buoni da impazzire.
Ancora più rara da trovare una clamorosa specialità quale la Chinoise di manzo, qui proposta “a volontà”, ovvero in una formula all you can eat che rende molto più sostenibile la spesa, anche perché è talmente golosa che non si smetterebbe mai di mangiarne.
Il meccanismo è uguale a quello della Fondue, soltanto che al posto del formaggio bollente c’è uno strepitoso brodo fatto come una volta, ricchissimo di sapore e dalla fantastica nota grassa.
Invece del pane, qui si intingono fettine sottilissime di eccellente carpaccio di carne, le quali, a contatto con il brodo caldissimo, si cuociono in base al tempo in cui vengono tenute a contatto con esso: c’è chi le immerge un istante per scottarle appena e chi invece le preferisce ben cotte, ma in ogni caso fanno in tempo pure a insaporirsi e diventare una ghiottoneria irresistibile.
L’opulenza della portata è alimentata da un trionfale contorno con ben sei intingoli, salse fenomenali, soprattutto quella all’aglio…
… con l’aggiunta di riso in bianco dalla perfetta consistenza…
… e patatine fritte di rara perfezione per croccantezza, fragranza e assenza di unto.
Colpo di scena finale, lo stesso brodo in cui si è intinta la carne viene travasato in tazza e condito con un tocco alcolico, creando un fine pasto da sogno.
L’esperienza è davvero indimenticabile, perché il locale riesce a mantenere un perfetto equilibrio tra eleganza e quei “sapori di casa” che promette fin dal claim che accompagna il logo, tutto esaltato da un servizio eccellente fatto di sorprendente competenza e massima gentilezza.
Info: https://ristoranteoldrati.ch/