Ristorante Panorama, scenario reale della cucina di Gangi (Pa)
“Piatti tipici esclusivamente di Gangi non ne esistono”: è la verità della titolare del ristorante Panorama che si trova alle porte del borgo in provincia di Palermo, nella Discesa Ragioneria della Contrada Piano Magione. “Tutte le preparazioni tradizionali che fanno qui io le ricordo fin da bambina presenti anche nella mia zona di origine, in provincia di Enna”, ci spiega.
Ne ricaviamo un dato credibile e niente affatto negativo per la cucina gangitana, il suo essere un crogiuolo di tradizioni alimentari scaturito dalla propria collocazione geografica, nel punto di confluenza di ben tre diverse province, Enna, Messina e Palermo.
Questa commistione toponomastica la ritroviamo nella cucina del locale, dove i piatti più interessanti sono quelli provenienti dalla vicina area ennese, come le strepitose melanzane affumate, ben cariche di aglio, una rustica squisitezza.
Fanno parte di un trionfale piatto di antipasti della casa assolutamente imperdibile. Ci si trovano le morbide e soavi figghiulate, gloria della cucina locale, impasto fritto servito con la salsa.
Ottime le cipolle caramellate e la caponata di peperoni, eccezionali i timballi, nelle varianti con zucchine, o melanzane, o ancora broccoletti con ricotta.
Un plauso a un menu che propone ancora una preparazione casalinga come le biete con le patate, qui semplicemente magnifiche.
Infine, il capolavoro assoluto del locale, la pasta ‘ncaciata: un trionfo di formaggio e mollica tostata dal gusto pazzesco, uno dei piatti più buoni che si possano mangiare in tutta la Sicilia, da solo, vale il viaggio a Gangi.
Per il resto il menu offre pietanze con prodotti di stagione e materie prime attentamente selezionate: un indirizzo, quello del Panorama, da appuntare sul proprio taccuino di viaggio.