Ristorante To Kelari a Kato Petali, la vera anima gastronomica di Sifnos
Nell’isola di Sifnos da tanti definita la capitale della cucina greca, la vera anima gastronomica dell’arcipelago delle Cicladi bisogna cercarla al suo interno, raggiungendo “in un angolo tranquillo” a Kato Petali il ristorante To Kelari, una taverna che dal 1988 offre la tradizione culinaria greca e quella locale in un ambiente familiare come la sua conduzione.
Annunciato da un largo spazio all’aperto arredato con un bel pergolato…
… e da classici cortili da vivere…
… ormai da tre decenni si dichiara “ famoso per la carne fresca su cui si basa il menu”, ma anche perché offre “porzioni abbondanti, deliziose ricette fatte in casa, antipasti, ma anche carni fresche alla griglia o il nostro forno tradizionale”.
L’interno del ristorante “è costituito da una sala in stile museale che comprende macchine provenienti da un vecchio frantoio, in funzione fino al 1982…
… ma anche numerose ceramiche decorate e altre memorie contadine nella zona.
Tra le tipicità irrinunciabili, i Ceci di Sifnos, ricetta tradizionale apparentemente semplice che vede il legume bollito a lungo creare un delizioso brodo che diventa ghiottissimo spremendovi dentro dei limoni.
Fenomenale.
Eccezionale anche l’identitario Mastelo, agnello al vino rosso e aneto cotto nel forno a legna secondo ricetta tradizionale di Sifnos.
Ma sono da provare anche Imam di melanzane, Pomodori ripieni, Saganaki.
Il locale è ricco dell’umanità dei gestori, davvero appassionati al proprio lavoro, quindi non perdete l’occasione di scambiare qualche parola con il titolare, anche se sta ai fornelli troverà il tempo di raccontarvi le pietanze di cui è tanto orgoglioso.
Dopo un passaggio da questa taverna, vi sarà ancora più chiaro come riescano questi luoghi ad attirare le persone con l’autenticità, senza alcun artificio per turisti.
Info: https://kelarisifnos.gr/#home