Ristorante Trattoria La Moretta, dal 1897 simbolo della tradizione culinaria marchigiana ad Ancona
Rappresentare per oltre un secolo il punto di riferimento culinario di una città ricca di offerte come Ancona vuol dire diventare il tempio assoluto della gastronomia della località, titolo che ci sentiamo di confermare per il Ristorante Trattoria La Moretta in piazza Plebiscito 52 nel capoluogo marchigiano dopo averne provato l’eccelsa cucina.
Il locale promette “le ricette tradizionali della cucina tipica marchigiana e specialità di pesce, affiancate da deliziose creatività in cucina e un servizio impeccabile”, premesse tutte confermate.
Dopo lo sfizioso omaggio di burro e alici di qualità offerto come benvenuto.
… è altamente consigliato un passaggio dall’ottimo Zibaldone di pesci nobili carpacciati e speziati che onorano Ancona in quanto città di mare…
… o il ricco Antipasto di pesce di costa e mare aperto con “fantasie marinare dello chef tiepide, calde e fredde, tutto freschissimo.
E’ tempo quindi di scegliere come alternative alla carta tre menu fissi che rappresentano autentici percorsi di degustazione come Tutto Stocco, Tutto Brodetto o il Tutto Moretta che sintetizza e ibrida i primi due.
La nostra scelta è caduta su quest’ultima opzione e così lo Stoccafisso all’anconetana, ricetta storica fin dal 1897, un piatto tipico marchigiano che “nella città di Ancona è considerato il simbolo della sua arte culinaria” tanto che “allo scopo di tutelare e promuovere le tradizioni di questo piatto tipico, nel 1997 è stata fondata a Portonovo di Ancona l’Accademia dello Stoccafisso all’Anconitana”: ce lo siamo visti arrivare in formato antipasto, sulla carta, in realtà una ricca portata di questa meravigliosa ricetta che vede il pesce perfettamente cotto tuffato in un intingolo buono da impazzire predisposto già per la scarpetta, come conferma la bruschetta che lo accompagna.
E’ la volta quindi di quel monumentale capolavoro chiamato Brodetto all’anconetana, “tipica zuppa locale preparata con circa dieci tipologie di pesci tra crostacei, molluschi e pesce nobile”, tutto realizzato a regola d’arte e con sapori esplosivi.
La carta tuttavia brilla di spunti irresistibili e perle come i primi piatti a base di pesce che brillano tanto per le materie prime quanto per la preparazioni.
Ideale come fine pasto un sorbetto…
… ma anche i dolci contemplano diverse prelibatezze da provare.
Ne scaturisce l’importanza del locale per l’identità di Ancona, rendendolo un passaggio imprescindibile se si visita la città e si vuole comprenderne a fondo l’anima e la cultura.
Info: https://www.ristorantetrattorialamoretta.com/ristorante-moretta.php