Ristorante Vespucci a Ispra (VA), grande cucina e strepitoso sushi mediterraneo vista Lago Maggiore
Una vista spettacolare, un servizio di rara cordialità, una mano prodigiosa in cucina, materie prime eccellenti, piatti indimenticabili: sono tanti i pregi che portano il Ristorante Vespucci a Ispra in provincia di Varese a essere uno dei migliori in tutta la Lombardia.
La location ben dispone per il suo mettere insieme la bellezza struggente di questo scorcio del Lago Maggiore con una semplicità estrema degli arredi, un understatement che porta a concentrarsi sulla cucina del locale, la quale si rivelerà strepitosa per inventiva e qualità della realizzazione.
Qui si predilige il pesce e lo dimostra un piatto apparentemente semplice come l’Insalata di polpo grigliato con cavolo cappuccio, avocado, acciughe e paprika che invece si rivela strepitosa per la sublime complessità dell’abbinamento e ancor di più per la sconvolgente tenerezza del cefalopode, mai provata prima a questo livello.
Il pezzo forte della casa è però il Mediterranean Sushi qui codificato in declinazioni fenomenali, a partire dai formidabili Nigiri Rocher di Gamberoni alla fiamma con crema e granella di pistacchio, in cui spicca il sapore potente e originalissimo dell’olio extravergine di oliva aromatizzato con soia e basilico.
Sono così tante però le invenzioni calibrate e sognanti dello chef che è imprescindibile richiedere il Misto roll…
… in cui tonno, salmone, orata, gamberi rossi, scampi, acciughe, ricciola, gamberoni e polpo incontrano in magnifica armonia avocado, pistacchio, salsa teriyaki, semi di sesamo, verdure scottate, crema di tartufo, maionese, pesto di olive…
… e quel pizzico di basilico sempre lì a dare il tocco caratteristico.
Tutto eccelso, perfino il pane portato in tavola che profuma di casa.
Senza dimenticare i dolci, tutti golosi e freschissimi…
… e perfino la semplice frutta, in particolare l’ananas impreziosita dall’idea dell’addetta al servizio di aggiungere gocce di lime e una grattatina di zenzero.
Per il palato è un sussulto a ogni pietanza, mentre a completare la magnifica esperienza concorre l’umanità del servizio, la disponibilità dello chef e un panorama di raro romanticismo: per questo il posto vale decisamente il viaggio.
Info: https://ispra.vespucciristoranti.it/