Il Ristoro, locale di cucina di lago umbra senza fronzoli a Magione (PG)
Uno di quei locali semplici che rappresentano davvero l’Italia, quella genuina e autentica della tradizione, in cui la vicinanza dello splendido Lago Trasimeno non si avverte soltanto nell’aria ma si ritrova anche nel piatto: è Il Ristoro, locale di cucina di lago umbra situato a Magione, in provincia di Perugia, dove da oltre trent’anni offre soddisfazione tanto alla clientela in cerca di schiettezza culinaria.
E’ il trionfo della “cucina umbra e di lago” dove “all’immancabile torta al testo, alle grigliate di carne o al tegamaccio si affiancano numerose proposte a base di pesce di lago, dalle grigliate di persico agli spiedini, dalle polpettine ai ricchi piatti di pasta”.
La gestione dichiara di selezionare con cura “gli ingredienti e le materie prime dai produttori della zona, nel rispetto di una tradizione gastronomica locale e contadina che è famosa in tutta Italia per i sapori intensi e genuini e per i profumi che richiamano la tradizione” e tutto questo si riscontra decisamente nella qualità della proposta del ristorante.
In particolare “olio, verdure, carne, sono tutti di produzione locale e a km 0, allo stesso modo il pesce è sempre freschissimo, pescato nelle acque del Lago Trasimeno e recapitato ogni giorno dai migliori e affidabili fornitori”.
Il piatto simbolo è certamente il fenomenale Tegamaccio di Pesce di Lago, ricetta locale ricchissima di pescato in cui si mettono in evidenza le rare e prelibate anguille di piccola taglia che risultano più tenere e dolci, mentre è strepitoso il sapore esplosivo del sughetto al pomodoro, una bomba zuccherina bilanciata dall’acidità dell’ortaggio in cui intingere il pane sognando.
Altra preparazione identitaria è la Carpa Regina in porchetta cotta al forno, la quale stempera la naturale osticità della carne di questa specie ittica che è fitta e consistente, con sfumature organolettiche che ricordano quella avicola.
Ghiotto il Piatto Trasimeno che mette insieme spiedini di pesce lacustre, agone (latterino) fritto, polpettine di Tinca fritte anch’esse come il notevole Persico.
Spazio quindi a fritture in ogni declinazione…
… mentre anche i contorni offrono delle perle, come gli ottimi Rapi del Lago ripassati con aglio e peperoncino, golosissimi: detti anche broccoletti, sono parte della pianta della rapa, coltivati nei terreni sabbiosi adiacenti il lago umbro, in particolare nell’area dei comuni di Magione, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno, Castiglione del Lago e Panicale; in cucina se ne utilizzano le cime (sommità apicali immature) e i germogli laterali.
Tra le referenze dei vini, si possono poi trovare delle rarità strettamente locali perfette per le pietanze servite, come il buonissimo Nuricante, un intenso Grechetto dei Colli del Trasimeno di Duca della Corgna.
Non si può dire di avere davvero vissuto il Lago Trasimeno senza un passaggio da questa ristorazione così rappresentativa.
Info: https://www.ristoranteilristoro.com/