Robot e tecnologia nel supermercato del futuro: si scopre alla Coop
Prima dell’apertura di Expo, aveva fatto scalpore la presenza della Coop, come se si trattasse dell’intrusione del commercio alimentare in una manifestazione che vanta pretese socio-filosofiche.
Invece la Coop si è inserita alla perfezione nel contesto di Expo: non ha invaso campi altrui, né si è limitata a fare business, bensì ha offerto un interessante spaccato di quale potrebbe essere l’evoluzione della grande distribuzione.
Con la realizzazione del Future Food District ha così creato uno spazio di riflessione, fatto di informazioni e di spazi espositivi che si trovano anche nell’area esterna.
Senza dimenticare aspetti ludici che si affiancano a quelli informativi: basti guardare i prototipi di robot al lavoro, nel video che segue.
Il quadro complessivo è quello di un supermercato del futuro con una maggiore presenza della tecnologia, usata anche per dare informazioni più complete ai consumatori e maggiori possibilità di raccontare il proprio prodotto a chi lo realizza.
Come si legge sul sito ufficiale, il Supermercato del futuro immaginato nel Future Food District “non vede al suo centro la tecnologia e l’automazione, ma l’uomo: gli strumenti che il mondo digitale ci offre vengono utilizzati per far scomparire le barriere, rendere più fluida e confortevole l’esperienza del visitatore e soprattutto permettergli l’accesso a informazioni importanti che altrimenti rimarrebbero nascoste: da che parte del mondo arriva questa mela? Quali prodotti sono stati impiegati durante la sua coltivazione? Qual è la sua impronta ecologica? Quali sono i suoi principi nutritivi? Informazioni preziose, difficilmente reperibili in un supermercato normale, ma che possono influire in modo determinante nella scelta d’acquisto”.
Nel video sotto, una dimostrazione di come funzionerà questo avveniristico supermercato.
Senza dimenticare che all’Expo tantissimi hanno individuato nel supermercato della Coop la soluzione più pratica per sfuggire al caro-prezzi alimentare dell’Esposizione e potersi sfamare a cifre ragionevoli: tra gli scaffali, si trovano tante tipicità, alcune delle quali in assaggio.
Info: www.expo2015.org