Roma, la Piccola (grande) Bellezza nascosta
Non fatevi turbare dall’impresa: riuscire a trovare a Roma luoghi poco noti ma bellissimi è certamente impegnativo ma può riservare soddisfazioni grandi come le sorprese che vi attendono.
Alcune vestigia classiche sono oggettivamente nascoste, come le Case Romane al Celio. In alcuni casi in questa ricerca bisogna andare letteralmente a fondo, perché è sotto la superficie che Testaccio svela la sua anima di cocci rotti, mentre se si passeggia per Trastevere e ci si tappa le orecchie per isolarsi dal frastuono della rumorosa movida, magari si ha il tempo di accorgersi della straniante suggestione della farmacia dei papi.
Grandi suggestioni anche dall’andare in giro per rioni e quartieri, quasi raminghi, senza una vera meta ma da vero viaggiatore, una delle attività maggiormente coltivate dai fautori del turismo slow. Basti pensare alla seduzione letteraria del rione Monti.
Allora accantoniamo la facile fama della Grande Bellezza e andiamo a cercare quella Piccola (forse) nei numeri dei visitatori ma più generosa nelle emozioni che genera, riposta nei meandri in cui pochi si avventurano.