Ron Solera 12 Años, metodo antico per un particolarissimo rum peruviano della distilleria Cartavio
Notissimo tra i fruitori del mixologism di cui rappresenta uno degli elementi fondamentali, il rum è in realtà un esteso cosmo popolato da sapori e culture regionali differenti, tali da renderlo un prisma organolettico ricco di sfaccettature.
Ne è una dimostrazione il catalogo degli Spirits del distributore Proposta Vini che ne propone al pubblico italiano un fantasmagorico compendio di elevatissima qualità, offrendo tutti gli stili di questo distillato.
Stili che abbiamo chiesto di approfondire a Gian Nicola Libardi, proprio il curatore del citato catalogo, quindi l’esperto responsabile della scelta delle referenze di Proposta Vini in questo ambito.
Libardi ben conosce l’argomento visto che è uno dei più apprezzati barman italiani come ben sanno i tantissimi frequentatori del Tatikakeya di Levico Terme in provincia di Trento: tra le tante tipologie da lui citate nel video, qui ci vogliamo concentrare su una delle più particolari, rappresentata dal Ron Solera 12 Años.
Già la definizione testimonia che ci troviamo in piena scuola spagnola. Infatti è realizzato con “la famosa tecnica Solera, adottata dalla regione spagnola di Jerez, dove si producono i migliori brandy”.
Proposta Vini lo presenta nella versione della distilleria peruviana Cartavio che lo ricava “dalle migliori miscele di rum invecchiate tra i 5 e i 15 anni in botti di rovere”. La tecnica prevede che “dopo numerosi anni i rum più vecchi sono miscelati con i rum più giovani e grazie al passaggio in botti di ex bourbon e sherry si ottiene alla fine del processo un caratteristico profilo aromatico”.
Così la distilleria Cartavio Rum Company “offre un ron espressivo, maturo e rotondo, di grande personalità e carattere”, cui viene attribuita “ottima morbidezza” in quanto “elegante, integrato ed equilibrato”, con “un finale che denota l’influenza significativa di botti di rovere sloveno, bourbon e sherry”.
Nella nostra prova ha colpito subito che è totalmente assente ogni aggressività alcolica, merito di una distillazione accurata che ha puntato sull’eleganza, eliminando ogni possibile nota pungente.
Il primo impatto olfattivo può così concentrarsi su chiari sentori di caramella di carruba e marron glacé.
Al palato conquistano l’evidenza richiami a radici di liquirizia, fichi caramellati, pera Madernassa cotta nel vino, miele di Cisto, prugna essiccata, tutto intriso da una leggera torba.
L’impronta zuccherina risiede in fondo alle percezioni come valore secondario, lasciando che si infiltri qualche piacevole eco amaricante, riscattandosi però in un finale lieve ma persistente che la vede protagonista.
Corpo esile e per questo raffinatissimo che può conquistare anche il bevitore non esperto.
Si tratta di una delle perle del catalogo Spirits di Proposta Vini: le altre potete vederle nel video che segue.
Info: https://cartaviorumco.pe/produto-crce.php?idPro=9
Distribuzione: https://www.propostavini.com/prodotti/scheda/ron-solera-12-anos-depecarroso/