“Scopri La Piotta” con i box della cantina dell’Oltrepò pavese: le bolle
Finora si era distinta per la schiettezza dei suoi prodotti vinicoli e per un rapporto qualità-prezzo tra i più formidabili d’Italia, ma questa volta la cantina La Piotta di Montalto Pavese si supera con “due progetti che mirano a far conoscere i propri vini ed a fruirne in maniera più veloce e facile come richiesto dalle recenti vicende che hanno coinvolto l’intero panorama mondiale”.
Una sensibilità aziendale che ci era nota, essendoci occupati già di questa grande realtà vitivinicola (http://www.storienogastronomiche.it/piotta-padroggi-pietra-miliare-vino-delloltrepo-pavese/), la quale adesso si sostanzia nell’iniziativa Scopri La Piotta – Selezionati per te! con cui offre “cinque box contenenti il meglio della propria produzione da agricoltura biologica, selezionati a tema per accontentare tutti i palati, dai più tradizionalisti ai più contemporanei, e far conoscere i profumi che solo l’Oltrepò Pavese sa donare”.
Si tratta di cofanetti da sei bottiglie accompagnate da un utile gadget, “una chiavetta usb con dei video dove un sommelier professionista guida la degustazione delle etichette e un breve saluto del produttore Luca Padroggi che racconta la propria cantina”.
I box si distinguono in I Tipici che “contiene tutti i profumi dell’Oltrepò racchiusi in bottiglia, dallo spumante Mille Bolle, ai bianchi Riesling Piota e Pinot Grigio Piota ai rossi Croatina Piota, Barbera Piota e Pinot Nero Piota”; I Rossi con Croatina Piota, Barbera Piota e Pinot Nero Piota; I Bianchi con Riesling e Pinot Grigio; Top Selection con 89/90 Spumante, 89/90 Bianco, 89/90 Rosso, Riesling Luigi Padroggi, Pinot Nero Luigi Padroggi e Passito Luigi Padroggi.
Noi ci siamo concentrati sul box Le Bolle, selezione di spumanti comprendente il “Pinot Nero spumantizzato con Metodo Classico per eccellenza racchiuso in un cofanetto dedicato a chi ama le bollicine in tutte le loro declinazioni: dal Talento, fiore all’occhiello della cantina dal gusto deciso, al Nature, pas dosé per chi preferisce un gusto più secco, per finire con il Süspir, cruasé/rosé morbido ed elegante”.
I box sono disponibili on line sul sito: http://www.padroggilapiotta.it/shop-2020/.
Le due versioni in bianco, Talento e Nature, si distinguono per alcune significative sfumature, con il primo più orientato su equilibrio sensoriale e sentori di panificazione, mentre il secondo si presenta maggiormente selvatico e fresco, ma entrambi sfoggiano al naso un bouquet fruttato, mentre al palato mettono insieme le note citriche del limone con l’umami dell’avocado e l’erbaceo della genziana, offrendo un’acidità spinta che rende golosa la beva.
Il rosé Süspir è olfattivamente strepitoso con il suo trionfo fiorito, un piacere che continua in bocca accostando amarena, susina, papaya e tè affumicato. Carnoso, intenso, grandissimo vino.
Un altro progetto della famiglia Padroggi “nasce dall’esigenza di consumare i pasti con tempi sempre più ristretti senza però dover rinunciare a stappare una buona bottiglia, con un occhio di riguardo anche ai ristoratori”: si tratta di 2 calici, un “nuovo formato di bottiglia da 50 cl. che contiene esattamente due calici di vino, nelle versioni rosso e bianco, da condividere in un veloce pasto al ristorante o per un’ottima cena take away”, due vini “da vitigni locali, freschi, di facile beva e con moderato contenuto alcolico”.
Entrambe le iniziative sono occasioni imperdibili da non farsi scappare per conoscere una delle realtà più brillanti e autentiche del nostro panorama enoico, destinata a sicura crescita con la conduzione sicura e competente di Luca Padroggi.
Info: http://www.padroggilapiotta.it/