Scopriamo Custonaci: guida alla nuova perla turistica della Sicilia
Il giorno in cui in tanti ne conosceranno l’esistenza, Custonaci potrebbe diventare la meta più ambita del turismo in Sicilia. Poche città hanno un territorio che possa vantare la varietà di attrazioni di cui dispone questo centro di soli cinquemila abitanti in provincia di Trapani.
Mare e monti, natura e cultura, ristoranti di pregio e street food goloso, qui non manca proprio nulla e tutto è al massimo livello di soddisfazione.
Definita giustamente città internazionale dei marmi, visto che possiede il secondo bacino d’Europa di questo prezioso materiale, è destinata sempre più a trasformarsi in città turistica da vivere tutto l’anno, visto che oltre a un mare splendido l’offerta di Custonaci comprende anche iniziative invernali come il presepe vivente allestito nella Grotta Mangiapane.
A Custonaci ci credono in molti, tanto che ormai può considerarsi lanciato il guanto di sfida alla confinante San Vito Lo Capo, regina delle presenze verso la quale i comuni limitrofi hanno sofferto una sorta di complesso di inferiorità.
Ma le cose stanno cambiando. Abbiamo registrato di persona i pareri di diversi turisti che hanno preso a preferire decisamente la più tranquilla Custonaci alla San Vito Lo Capo che d’estate viene invasa dalla movida.
Basta fare un giro nella Baia di Cornino per comprendere quali potenti argomenti possa vantare Custonaci per attirare un numero sempre maggiore di visitatori.
Anche il centro urbano regala emozioni: su tutto, il Santuario dedicato a Maria SS. di Custonaci, antecedente al ’500…
… quindi il Belvedere..
… ovvero i Giardini Angelo Messina, pregevoli già per il loro arredo naturale…
… inarrivabili per la vista che offrono.
Fate attenzione a non perdere i tanti dettagli dislocati nella zona.
Dalle elegantissime rifiniture in marmo della pavimentazione stradale…
… agli scorci di meraviglia che si aprono tra un tornante e l’altro appena fuori città.
Pure una semplice viuzza riparata però qui è toccata dalla grazia…
… e che la si guardi da un punto elevato…
… o da uno più basso…
… in questa città c’è sempre un dettaglio che appaga la vista.
Per questo Custonaci è una delle mete imperdibili per i turisti curiosi assetati di Bellezza.
Info: www.custonaci.tp-net.it