Sesto locale a Milano per la pizzeria Lievità: il nuovo atelier gastronomico è in piazza Vetra
La definiscono espansione e il termine è corretto visto che con l’appena avvenuta apertura del locale di piazza Vetra sono ormai sei i punti vendita della pizzeria Lievità a Milano in poco più di sette anni dalla fondazione: una media di quasi un’inaugurazione all’anno che colpisce ancora di più in quanto il periodo comprende pure lunghi e ferrei lockdown, la lotta al Covid non ancora conclusa e perfino una guerra in apparenza lontana dalla sua conclusione.
Con comprensibile orgoglio il gruppo di soci del brand formato dal maestro pizzaiolo Giorgio Caruso insieme agli imprenditori Lorenzo Santin e Andrea e Gianmaria D’Angelo, ha voluto celebrare la crescita del marchio con un evento ospitato proprio dal nuovo locale di piazza Vetra.
E’ stata l’occasione per mostrare il rinnovato stile eclettico nell’arredo del locale, messo in dialogo con l’arte contemporanea grazie all’intervento di Luca Font che firma un murale carico di riferimenti novecenteschi ma con un gusto cromatico attuale.
Per sottolineare il concetto di atelier gastronomico assegnato dai fondatori all’intera operazione, l’evento ha visto la partecipazione di alcuni partner dell’azienda, come il caseificio casertano di Antonio Jemma che ha messo in scena un mozzarella show con tanto di degustazione espressa.
Degustazione che ha ovviamente riguardato pure alcune creazioni del pizzaiolo Caruso, dall’inevitabile pietra angolare rappresentata dalla Margherita (salsa di pomodoro pelato campano, fior di latte di Agerola, basilico,
olio evo Il Principe di Pietretagliate) capace di mettere in evidenza le materie prime e la leggerezza dell’impasto…
… o un’invenzione di Caruso che gioca con le consistenze delle alici (da quelle fresche alla colatura) e il loro abbinamento con i friggitelli, equilibrata nel gioco sensoriale tra amaro, dolce e sapido, con una punta di umami.
In generale tra le qualità del prodotto spicca senza dubbio la sua promessa e comprovata digeribilità, frutto di accurata maturazione ma anche di una lunga ricerca assistita dalla scienza oggi diventata punto di forza del marchio, confluita in un’applicazione interna di alta tecnologia che fornisce al pizzaiolo di ciascun locale del gruppo tutte le informazioni tecniche (temperature, umidità) per creare un impasto sempre coerente e riconoscibile, in linea con lo standard preteso e offerto da Caruso.
Tutto questo adesso si potrà vivere e gustare nell’ampio spazio di Lievità Vetra composto da una sala interna con i tavoli opportunamente ben distanziati e da un altrettanto esteso dehor che funzionerà anche nei mesi freddi.
Il gruppo scoppia di salute e così ha annunciato dieci nuove aperture nei prossimi due anni, tutte fuori dall’ormai coperta Milano, ma sempre nel Nord Italia.
Info: https://www.pizzeria-lievita.com/