Sette volumi per i Musei del Cibo di Parma: per chi ha fame di cultura
Visitare i Musei del Cibo di Parma è una delle esperienze più stimolanti che si possano vivere nell’Italia, capace di unire la cultura con le eccellenze enogastronomiche.
Questi musei raccontano con uno storytelling entusiasmante tutti i segreti e le emozionanti vicende del Prosciutto di Langhirano, del Parmigiano Reggiano, del Salame di Felino e ancora delle produzioni emiliane di Vino, Pasta, Pomodoro e Olio, intrecciando racconti locali ed epica complessiva di ogni singolo prodotto.
Una rete museale così ricca e vasta necessitava di guide per aiutare i visitatori a orientarsi tra le varie sedi espositive e a vivere in maniera piena l’esperienza degli allestimenti.
Adesso queste guide ci sono.
I musei hanno dato vita ad altrettanti libri che li raccontano, grazie a una collana editoriale realizzata da Grafiche Step editrice.
A firmarla, la giornalista Mariagrazia Villa, con la cura editoriale di Giancarlo Gonizzi, Coordinatore dei Musei del Cibo al quale abbiamo chiesto di illustrarci la collana.
La collana è stata presentata nel corso di una riuscita iniziativa organizzata dentro Expo dalla Coldiretti, la quale sostiene queste pubblicazioni e contribuisce alla loro divulgazione.
Leggendo i volumi, “si può scoprire che il prosciutto di Parma e il salame Felino potevano nascere solo qui, per la presenza delle acque di Lesignano e di Salsomaggiore, che permisero l’estrazione diretta di un sale termale, ricco di zolfo, in grado di garantire, grazie ad un suo minore impiego, la conservazione ottimale delle carni e al tempo stesso la loro dolcezza”, racconta il comunicato di questa iniziativa editoriale…
… proseguendo con alcune curiosità: “solo qui lo sviluppo dell’arte casearia legata al Parmigiano Reggiano consente di nutrire i maiali con i pregevoli scarti della lavorazione del latte del re dei formaggi; solo qui le nebbie dense e umide della Bassa lambita dal Po, consentono la stagionatura morbida dei salumi”.
Soltanto un assaggio della ricca portata di informazioni e narrazioni che si possono gustare in questi volumi.
Info: www.grafichestep.com