Il nuovo sigaro Toscano Robusto, così compatto da essere inammezzabile
Un sigaro di spessore, in tutti i sensi, il nuovo nato della Manifatture Sigaro Toscano, un formato innovativo fatto a mano chiamato apoditticamente Robusto, in quanto composto da “130 mm di Kentucky selezionato per un sigaro che arriva subito al punto, diretto, senza esitazioni”.
E’ così “compatto, prorompente” da essere perfino “inammezzabile”, in quanto “si fuma solo da intero per le sue dimensioni a metà tra un sigaro lungo e un ammezzato”.
“Un nuovo esercizio di stile” lo definisce il produttore, “un’innovazione di forma che completa la verticale di intensità sul blend del sigaro Toscano Originale”, dopo le edizioni Duecento e Assolo.
La descrizione tecnica: “la fascia Kentucky nordamericana scura e resistente, proveniente dalle calde terre del Tennessee, accoglie un filler di tabacchi italiani e nord americani che ne esalta il gusto e dona impatto in fumata”. Inoltre “il sigaro è progettato con pancia e punte ravvicinate, così d’apportare alla fumata una notevole forza e intensità”.
Alla degustazione “si percepiscono note tostate e di legno aromatico, per poi lasciare spazio a un retrogusto con picchi dolci e piccanti”.