I signori del vino per i bambini dell’Onlus Piera Cutino
Emozionante. Il nuovo padiglione è nato davanti all’ala firmata da Basile, Ospedale Cervello, Palermo. Giuseppe Cutino, uomo di teatro e cultura, ci mostra la struttura, raro esempio di privato all’interno del pubblico, che si integra con Ematologia II sotto la direzione medica del prof. Aurelio Maggio.
Il Campus di Ematologia Franco e Piera Cutino, il padre e la sorella morta di talassemia, ospita i famigliari dei degenti in CasAmica, ha un’area dedicata al day hospital, la degenza pediatrica, la ludoteca, sale trasfusionali per adulti e bambini, specialisti e ricercatori, un cardiologo che segue le complicazioni dovute alla malattia.
“Quando mia sorella si è ammalata – ricorda Cutino – le trasfusioni venivano fatte in un seminterrato e papà ha portato un pinguino e un frigorifero perché era terribile d’estate. Tutto è stato raccolto con donazioni private, siamo diventati credibili, anche sul piano scientifico e abbiamo avuto il sostegno di Unicredit e Intesa San Paolo (Banca Prossima). Facciamo diagnosi prenatali con Celocentesi già alla settima settimana di gestazione. Curiamo gli accumuli di ferro da trasfusione con la terapia chelante. Investiremo i 13mila euro raccolti per potenziare l’area pediatrica”.
Per questo vi consiglio chi ha buon cuore, fa buone cose e ha contribuito a Ten.
Gli amici delle cantine Alessandro di Camporeale, Cusumano e Baglio del Pianetto, Planeta, Baglio del Cristo di Campobello, Fondo Antico, Tasca d’Almerita, Terrazze dell’Etna, Duca di Salaparuta, i ragazzi del birrificio artigianale Bruno Ribadi, Feudo Mondello. Le Soste d’Ulisse con il presidente Pino Cuttaia.
Info: http://www.pieracutino.it/campus-di-ematologia/
Tratto dal quotidiano Il Giorno del 28 luglio 2018
MARCO MANGIAROTTI