Sorvolare in cabina il Monte Rosa, emozioni ad alta quota ad Alagna (VC)
C’è una montagna da godere anche per chi, pur non praticando lo sci e nemmeno il trekking, vuole comunque vivere le emozioni delle alte quote fatte di scenari mozzafiato e leggerissima aria tersa: è l’iconico Monte Rosa in Piemonte che nella zona di Alagna, in provincia di Vercelli, è possibile fruire grazie a strutture ben attrezzate per visitatori di ogni tipo.
Una fruizione che può avvenire tutto l’anno, perché lo splendore cangiante di questi luoghi rimane sempre incantevole in ogni stagione, con o senza neve.
Del resto siamo in una delle aree più suggestive del Paese, l’alta Valsesia, territorio pieno di attrazioni, dai paesaggi alla cucina, dal freeride alle passeggiate, passando per le suggestive memorie dell’antico popolo Walser.
Ma l’esperienza per tutti capace di lasciare un segno è sorvolare un pezzo di montagna grazie agli impianti di risalita.
Due le tappe volanti per compiere questa bellissima esperienza.
La prima telecabina consente di passare dai 1200 metri di Alagna ai 2050 metri di Pianalunga.
Appena messo piede a terra, si viene rapiti dal ruscelletto che si insinua dolcemente tra prati ondulati e fiori dai colori abbaglianti, prima che tutto si incanutisca con i rigori invernali.
Chi cerca pace nella bella stagione può sdraiarsi sull’erba o portare i bambini ai giochi, mentre è sempre valida l’opzione di soddisfare la gola in un ambito locale di ristorazione montanaro.
Ma se volete entusiasmarvi ancora di più, allora non resta che salire più in alto, grazie alla seconda linea sospesa che da Pianalunga conduce fino agli esaltanti 2980 metri di Passo Salati.
Qui il paesaggio diviene lunare e introduce un’atmosfera rarefatta che irretisce gli animi più sensibili.
Al termine della tratta, ci si può subito ristorare al bar condotto da un gestore ben accogliente che dispensa sorrisi e qualche consiglio su richiesta.
Questa volta lo sguardo tracima nella Valle d’Aosta, con un panorama meditativo, segnato da un fuga verso l’infinito che va ad abbracciare gli scenari montuosi in lontananza.
Uno spettacolo da osservare accomodati nelle rustiche sedute del bar Stolenberg, pronto a dispensare bibite rinfrescanti o bevande corroboranti, secondo le condizioni meteorologiche: da non perdere un bombardino con la panna montata servito caldo.
Tornando giù, porterete con voi la sensazione di avere conosciuto e toccato con mano un vero paradiso.
Nel video che segue, le riprese del tragitto sospeso sulle meravigliose pareti del Monte Rosa.
Info: https://www.visitmonterosa.com/