La ricetta del Soufflé al cioccolato servito con crema di burro
Bando alle ciance, oggi si pecca di gola e poi ci si lecca i baffi. La rubrica dedicata al menù della Ritrattoria, ristorante milanese in via Donatello 28, continua la sua esplorazione nel dolcissimo mondo della pasticceria siciliana e Carmela, sorella di Vito, ci accompagna e assiste in questa scoperta.
Il soufflé al cioccolato è un tortino dal cuore caldo e fondente che non può lasciare indifferenti. Il trucco sta negli albumi montati a neve e poi incorporati nel cioccolato: lo rendono spumoso e formano una leggera crosticina all’esterno.
La ricetta del soufflè al cioccolato
Ingredienti per 4 persone
- Latte 150 gr.
- Cioccolato fondente 1 tavoletta
- Burro 100 gr.
- Farina 40 gr.
- 4 uova
- Zucchero 250 gr.
- Burro 175 gr.
Preparazione:
Prima di tutto preparate la crema al burro. Montate due rossi d’uovo fino a renderli spumosi. Aggiungete 150 gr. di zucchero sciolti sul fuoco in 50 gr. e amalgamate. Lasciate raffreddre poi aggiungete 175 gr. di burro a temperatura ambiente e mescolate. Quando il composto è cremoso mettetelo in frigo finchè non si rassoda.
Scaldate il latte in un pentolino e togliete appena raggiunge l’ebollizione. Aggiungete il cioccolato fondente precedentemente spezzettato. Mescolate con una frusta per ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete i tuorli di due uova, la farina e 100 gr. di zucchero. Continuate a mescolare fino a eliminare tutti i grumi e poi lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Montate a neve gli albumi, poi incorporateli con il cioccolato. Lavorate con una spatola, dall’alto verso il basso, per non smontare gli albumi.
Imburrate gli stampini e riempiteli con l’impasto e mettete in forno a preriscaldato a 200° per 12 minuti.
Servite ancora caldo con la crema al burro.
Info: www.starrise.it
Gli autori
Vito di Mauro, cuoco della Ritrattoria, è in cucina da sempre. Ha iniziato facendo la gavetta come cuoco sulle navi, è stato chef executive dei più grandi hotel di lusso e alla fine, quando ha deciso di trasferirsi a Milano, ha aperto la sua trattoria, la Ritrattoria appunto, dove pietanze più o meno tradizionali vengono servite in tavola arricchite dalla forte personalità artistica del cuoco.