Specialmente a… Pentedattilo (Reggio Calabria)
Un luogo di incanto capace di catturarti lo sguardo, la mente e il cuore: Pentedattilo, frazione del comune di Melito Porto Salvo in provincia di Reggio Calabria, irretisce ogni parte di te, così visitarlo si trasforma in un’esperienza di vita indimenticabile.
Ecco qui di seguito cosa è possibile vivere in questo splendido centro.
La misteriosa bellezza di Pentedattilo, stupendo borgo calabrese
La magia che trovi a Pentedattilo, non la riscontri da nessun’altra parte.
Questo borgo ti toglie il fiato: una miracolosa bellezza che unisce i pregi della natura al buon gusto estetico dell’Uomo. La sua magia architettonica si sposa con quella mitica, alimentata da storie antiche e leggende che hanno resistito alla modernità, così da rendere Pentedattilo un insieme di mistero sinistro e splendore solare. (http://www.storienogastronomiche.it/la-misteriosa-bellezza-di-pentedattilo-stupendo-borgo-calabrese/)
Il Museo delle Tradizioni Popolari a Pentedattilo
Il Mutrap, Museo delle Tradizioni Popolari, è un allestimento ospitato in due piccoli ambienti che incrementano il fascino di un’esposizione di reperti della civiltà contadina e della cultura materiale, resi vivi dal particolare contesto scenografico. (http://www.storienogastronomiche.it/il-museo-delle-tradizioni-popolari-a-pentedattilo-rc/)
La Casa del Bergamotto, museo-negozio a Pentedattilo
Si chiama Bergamìa ed è il Piccolo Museo del Bergamotto di Pentedattilo che permette di fare “un viaggio esperienziale tra storia e cultura” dell’agrume identitario della provincia di Reggio Calabria. Piccolo nelle dimensioni, grande però nella qualità dell’allestimento. (http://www.storienogastronomiche.it/casa-del-bergamotto-museo-negozio-pentedattilo/)
La bottega dell’intaglio del legno grecanico di Ghorio di Roghudi
Una delle botteghe più apprezzate nel rinato Pentedattilo è quella che propone opere dell’intaglio del legno grecanico tipico del vicino borgo di Ghorio di Roghudi (http://www.storienogastronomiche.it/lintaglio-del-legno-grecanico-di-ghorio-di-roghudi-in-calabria/)
Pro Pentedattilo, l’associazione che fa rinascere il turismo in Calabria
Se questo borgo è rinato lo si deve anche al lavoro appassionato di questa associazione che ha stimolato la nascita di piccole attività commerciali artigiane, la creazione e la curatela di piccoli ma deliziosi musei, lo sviluppo dell’ospitalità diffusa. (leggi l’articolo: http://www.storienogastronomiche.it/pro-pentedattilo-associazione-turismo-in-calabria/)
Campi estivi della Pro Pentedattilo, la meglio gioventù in Calabria
Una profonda esperienza formativa al tempo stesso ludica e divertente è rappresentata dal Campo di lavoro organizzato dall’associazione Pro Pentedattilo, in collaborazione con Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, cui partecipano giovani da tutta Italia. Il racconto di questa esperienza accende speranza verso il futuro delle nostre nuove generazioni.
(leggi l’articolo: http://www.storienogastronomiche.it/campi-estivi-della-pro-pentedattilo-la-meglio-gioventu-in-calabria/)