Specialmente… ad Agnone (IS) in Molise: cosa visitare
Tre musei d’impresa in un comune di appena cinquemila abitanti: un record di densità in questo specifico ambito che testimonia l’importanza culturale di Agnone, interessantissima località del Molise in provincia di Isernia.
Per incoraggiare a visitare questo centro molisano, abbiamo realizzato una piccola guida alle strutture museali e agli opifici con valore culturale da visitare.
Museo della Campana Marinelli ad Agnone (IS), orgoglio millenario
L’esposizione molisana è unica nel Paese e narra il ruolo di questo solenne strumento nel corso dei secoli, durante i quali ha scandito eventi storici e riti quotidiani, tra ruolo antropologico e tensione spirituale, sempre all’insegna di una enorme perizia artigianale: la nostra visita guidata (Clicca per leggere l’articolo.)
Campane Marinelli in Molise: fonderia millenaria, emozioni eterne
Nell’incantevole Agnone in provincia di Isernia ha sede “la più antica fonderia Italiana e fra le più antiche del mondo, specializzata nella costruzione di campane”, incentrata su valori come la famiglia, il credo, la dedizione al lavoro: vi facciamo scoprire uno dei massimi esempi di imprenditoria virtuosa. (Clicca per leggere l’articolo.)
Museo Storico del Rame “Gerbasi” ad Agnone, pezzo di storia del Molise
Una pratica millenaria efficacemente spiegata da un’esposizione esperienziale che fa vivere epidermicamente l’epopea del rapporto ancestrale tra l’Uomo e questo affascinante metallo, tradotto in magnifiche creazioni: vi portiamo a visitarlo. (Clicca per leggere l’articolo.)
Caseificio Di Nucci ad Agnone, formaggio all’antica nel cuore del Molise
Una tradizione di famiglia secolare iniziata nel ’600 e condotta ancora oggi con i metodi tradizionali di sempre, grazie all’immensa sensibilità e raffinata erudizione di chi gestisce quest’azienda che produce squisitezze ma anche Cultura: il nostro reportage su un’eccellenza italiana (Clicca per leggere l’articolo.)
Il Museo di Arte Casearia e della Transumanza ad Agnone, in Molise
Fondamentale per comprendere a fondo l’anima di uno dei più nobili territori del nostro Paese, decisivo nel definire l’identità dell’Italia attraverso la radicata epopea della civiltà agro-pastorale: è visitabile all’interno del Caseificio Di Nucci che lo ha fondato e lo cura. (Clicca per leggere l’articolo.)