Specialmente… a Ispica e Santa Maria del Focallo: mare, sapori e bellezze
Una spiaggia tra le più belle d’Italia, una città architettonicamente stupenda, una gastronomia autenticamente popolare ricca di emozionanti sapori antichi e di un trionfale cibo di strada: Ispica, in provincia di Ragusa, è destinata a diventare la meta più ambita del turismo colto e responsabile in Sicilia.
Soltanto per una questione di marketing non è ancora al primo posto, ma l’offerta complessiva al viaggiatore già oggi la mette in condizione di non dovere invidiare nulla ad altri centri vicini per adesso più noti.
Basti tutto ciò che si sviluppa intorno alla sua frazione più famosa, Santa Maria del Focallo, dove la Bandiera Blu si issa su una lunghissima spiaggia libera bella e curatissima, mentre intorno è tutto un fiorire di eccellenti residence, golosissime rosticcerie e commoventi trattorie.
Senza dimenticare i beni culturali di enorme pregio presenti in città, dove perfino il ristorante più importante è allocato in un edificio storico di grande valore.
Aggiungete che alloggiare nel territorio è molto strategico: si ha la pace di un posto non assalito dal turismo distratto e cafone, ma al tempo stesso si è vicini a tutti i punti di interesse del ragusano e del siracusano.
Qui di seguito, tutti i nostri suggerimenti per un soggiorno indimenticabile, subito dopo un video dove abbiamo raccolto appunti visivi delle gioie che Ispica e dintorni offrono ai visitatori.
Ispica, splendore memorabile da scoprire nel ragusano
Ispica è uno scrigno che custodisce gioielli di storia e bellezza ancestrale. Si parte dalla preistoria e dall’affascinante racconto delle civiltà rupestri con l’area archeologica di Cava d’Ispica per arrivare a importanti esempi del liberty tra i più pregiati nell’Isola.
Fare un giro per la città, è un’esperienza che toglie il fiato e lascia il segno: seguiteci in questa esclusiva visita guidata (leggi l’articolo: http://www.storienogastronomiche.it/ispica-splendore-memorabile-da-scoprire-nel-ragusano/)
Il Mercato di Ispica (RG), ristorante del fenomeno Salvo Latino
Un locale imperdibile che ti colpisce già per il contesto in cui è inserito, un meraviglioso edificio del 1932, per poi conquistarti con una cucina piena di prelibatezze del territorio, preparate con mani felice dallo chef Salvo Latino, mettendo insieme amore per la materia prima e salutismo, tecnica estrema da stellato e culto del lavoro contadino, cucina creativa e rispetto delle tradizioni, raffinatezze da guida Michelin e pauperismo colto alla Slow Food. (leggi l’articolo: http://www.storienogastronomiche.it/il-mercato-di-ispica-rg-ristorante-del-fenomeno-salvo-latino/).
Spiaggia di Santa Maria del Focallo (RG), la più bella di Sicilia?
Lunghissima, bellissima, pulitissima, attrezzatissima: stimola tutti superlativi questo paradiso della balneazione, premiato con l’assegnazione dell’ambita Bandiera Blu.
Merito della Natura che qui ha creato scorci di stupefacente incanto, ma anche degli amministratori locali che hanno attrezzato il litorale di servizi essenziali (docce, punti di raccolta dell’immondizia, utili accessi dalla strada), rendendo comodamente fruibili le ampie zone di spiaggia libera. (leggi l’articolo: http://www.storienogastronomiche.it/spiaggia-di-santa-maria-del-focallo-rg-la-piu-bella-di-sicilia/).
Residence Caposud, paradiso dei turisti nel ragusano
Spiaggia privata attaccata alla residenza, cucina fenomenale, personale di eccezionale competenza e cortesia, clima così familiare da farti sentire tra amici di vecchia data: non abbiamo ancora trovato in tutta la Sicilia (e non soltanto…) un luogo di ospitalità migliore del Caposud Residence Beach, collocato nel cuore del lungomare di Santa Maria del Focallo.
Gestito con un’umanità senza pari, è un modello insuperabile di accoglienza, dalla cura di camere e servizi alle premure per i clienti, con una gentilezza estrema sincera. Senza trascurare che quando i gestori si mettono ai fornelli, ne vengono fuori indimenticabili serate conviviali e cene da favola. Eccellenti anche il bar, con mixologist di primordine, insieme a una pizzeria che già da sola vale il viaggio. (leggi l’articolo: http://www.storienogastronomiche.it/residence-caposud-paradiso-dei-turisti-nel-ragusano/).
Trattoria GBM, gioia della carne a S. Maria del Focallo (Ispica, RG)
La “risto-macelleria” della famiglia Galfo offre la migliore proposta di ristorazione carnivora del suo territorio, selezionando, allevando e macellando esclusivamente i migliori capi bovini, oltre a servire carni suine, ovine e pollame provenienti da allevamenti propri.
Alla proposta aggiungete antiche ricette realizzate alla perfezione, un tripudio di sfiziosi antipasti e cotture delle carni che sbalordiscono per la loro ghiottoneria e naturalezza. Alcuni dei loro piatti di carne, sono tra i migliori che abbiamo mai provato in tutta Italia.
Al momento del conto, altra piacevolissima sorpresa: guardate quanto poco si spende a fronte di tanta qualità… (leggi l’articolo: http://www.storienogastronomiche.it/trattoria-gbm-gioia-della-carne-a-s-maria-del-focallo-ispica-rg/).
Da Biagia a Santa Maria del Focallo, il vero street food ragusano
L’autentico cibo di strada della provincia di Ragusa lo si trova in questo locale a ridosso della spiaggia più accogliente della Sicilia.
Da oltre cinquant’anni è uno dei massimi templi dello street food siciliano: è qui che si possono trovare le vere Scacce ragusane, fatte come una volta e senza concessioni alla modernità turistica, insieme ad altre specialità come le Impanate, il Tomasino e quel capolavoro assoluto chiamato Scifo. Vi raccontiamo tutte queste delizie, svelandovi il loro incredibile prezzo. (http://www.storienogastronomiche.it/da-biagia-a-santa-maria-del-focallo-il-vero-street-food-ragusano/)