Specialmente… nella Terra delle Gravine (Murgia Tarantina)
Un angolo del Sud Italia non ancora conosciuto quanto merita, pronto quindi a regalare tante sorprese, tra bellezze naturali da togliere il fiato e sapori antichi che ricongiungono con la cultura contadina: è la Terra delle Gravine, in Puglia, nella Murgia Tarantina.
Per introdurvi in questo viaggio, qui di seguito vi offriamo un compendio audiovisivo di quanta meraviglia vi si possa trovare, anche nella ristorazione e nell’ospitalità.
In Puglia, alla scoperta della Terra delle Gravine, nella Murgia Tarantina
In questo angolo di Puglia, non molto distante da Taranto, il paesaggio è segnato dalle gravine, profonde incisioni erosive nella roccia scavate dalle acque.
In questo scenario spettacolare sono nati villaggi rupestri e si sono insediate civiltà di grande fascino. (continua a leggere: http://www.storienogastronomiche.it/puglia-alla-scoperta-della-terra-delle-gravine-nella-murgia-tarantina/)
Masseria Sant’Angelo di Piccoli a Mottola (TA), sapori da razze locali
Lavora ancora all’insegna della tradizione antichissima la famiglia D’Onghia che gestisce la Masseria Sant’Angelo di Piccoli a Mottola.
Lo fa allevando le razze tipiche della zona e dando vita a salumi e formaggi tipici realizzati come una volta. (continua a leggere: http://www.storienogastronomiche.it/masseria-santangelo-di-piccoli-a-mottola-ta-sapori-da-razze-locali/)
Come si fa a mano la mozzarella pugliese nella Murgia Tarantina
La mozzarella è parte fondamentale dell’identità gastronomica pugliese, dove diverse sono ancora le produzioni artigianali in cui viene lavorata a mano.
Come accade nella Masseria Sant’Angelo di Piccoli di Mottola, in piena Murgia Tarantina.
Vi facciamo vedere come vengono rispettate le tecniche casearie manuali di sempre. (continua a leggere: http://www.storienogastronomiche.it/come-si-fa-a-mano-la-mozzarella-pugliese-nella-murgia-tarantina/)
Braceria Dal Centurione, ristorazione familiare a Mottola (Taranto)
Alla Braceria dal Centurione di Mottola crepita ancora il fornello, bocca murata racchiusa tra mattoni nella quale il fuoco va governato con sapienza, per trasformare la carni in squisitezze.
Il tutto a conduzione familiare, da generazioni. (continua a leggere: http://www.storienogastronomiche.it/braceria-dal-centurione-ristorazione-familiare-a-mottola-taranto/)
Ritrovo degli Ostinati a Massafra (TA), la magia della cucina pugliese
Suggestivamente collocato dentro una grotta, il Ritrovo degli Ostinati è un locale dall’atmosfera magica nel cuore del centro storico di Massafra, sempre in provincia di Taranto.
Qui si pratica la cara vecchia cucina tipica pugliese, servendo grandi primi piatti, ottima carne, squisiti formaggi, saporitissimi salumi, dolci e vini pregiati. (continua a leggere: http://www.storienogastronomiche.it/ritrovo-degli-ostinati-a-massafra-ta-la-magia-della-cucina-pugliese/)
B&B Villino Odaldo a Mottola (TA), accoglienza familiare nelle Murge
Se si vuole cogliere appieno il senso dell’ospitalità di questo territorio, bisogna fermarsi al B&B Villino Odaldo, struttura meravigliosa immersa in paesaggi di rara bellezza. Si trova fuori dal centro abitato di Mottola, in “una residenza estiva dei primi del ’900”, da poco restaurata.
Atmosfera calda e familiare, arredi che catturano lo sguardo, ma anche un tripudio di squisitezze fatte in casa da gustare per la prima colazione o a cena. (continua a leggere: http://www.storienogastronomiche.it/bb-villino-odaldo-a-mottola-ta-accoglienza-familiare-nelle-murge/)
I vini pugliesi biologici di Petracavallo, come quelli del nonno
Vito D’Onghia fa vino nella sua azienda chiamata Petracavallo nel territorio di Mottola, seguendo gli insegnamenti del nonno.
I vini provengono da uve autoctone di Primitivo, Negroamaro e Minutolo, “nel pieno rispetto della tradizione, della natura e dell’ambiente”. (continua a leggere: http://www.storienogastronomiche.it/i-vini-pugliesi-biologici-di-petracavallo-come-quelli-del-nonno/)