Specialmente a… Scicli (RG): dove mangiare tipico
VILLA MARIGIO’ A SCICLI: AL B&B COME IN FAMIGLIA
L’alloggio in bed & breakfast viene spesso necessariamente vissuto come una necessità legata soprattutto al risparmio: può invece diventare un piacere a Cava d’Aliga, frazione marinara di Scicli, in provincia di Ragusa. Accade a Villa Marigiò, b&b talmente gradevole da farsi preferire perfino a un hotel stellato.
Merito dell’umanità di chi lo gestisce, ma anche della cura dell’ambiente in cui è immersa, un giardino mediterraneo raccolto e intimo, in mezzo al quale apre un varco di benessere una piscina a cielo aperto sempre curata.
La prima colazione vi troverete a farla con i gestori, i quali hanno la rara capacità di farti sentire uno di famiglia, con cortesie e attenzione da parenti.
Sarà perché a gestire il b&b è una vera famiglia, quella di Giovanni Mormina, cui va il merito di avere consentito ai turisti di scoprire l’esistenza del caturro, l’antica polenta siciliana, introvabile nei ristoranti e pressoché sconosciuta fuori da Scicli.
L’esperienza di un pranzo in cui provarla è compresa tra le offerte del b&b, anche perché il tutor di questo antico piatto e Gaetano Mormina, padre di Giovanni.
Distante 300 m dal mare, a dieci minuti dal centro storico di Scicli, Villa Marigiò si trova in posizione strategica rispetto a Modica e Ragusa Ibla, oltre a essere vicina agli scavi archeologici di Kamarina, mentre a circa tre quarti d’ora c’è Noto.
Giovanni non si risparmia ogni volta che c’è da fornire suggerimenti ai viaggiatori sui posti da visitare nel territorio. Eccoli.
Info: www.villamarigio.it