Specialmente a… Trento: cosa vedere
“Trento di nuovo in vetta nella classifica sulla Qualità della vita nelle province italiane, la ricerca realizzata ogni fine anno dal Sole 24 Ore e giunta alla 24ª edizione. Sul podio più alto, già occupato nel 2007”: abbiamo letto così nel 2013 sulle pagine del più importante quotidiano economico del Paese, il quale spiega poi le ragioni di questo successo: “sei sono le aree indagate e 36 gli indicatori utilizzati per arrivare alla pagella finale; al primato di Trento contribuiscono le performance nei parametri economici, del tempo libero e della sicurezza”. A interessarci è quel primato alla voce “tempo libero”, il quale dovrebbe contemplare dal Turismo all’Enogastronomia, ovvero le aree di interesse della nostra testata giornalistica.
In seguito a una nostra attenta e appassionata verifica sul campo, abbiamo riscontrato la veridicità delle affermazioni dei colleghi del Sole 24 Ore: il territorio di Trento e dintorni è certamente molto vivibile, manifestando con molta discrezione il proprio benessere diffuso. Che sia da primato o meno, non importa: è certo che una visita alla città e alla sua provincia è da mettere in cima alla lista di chi ama il buon vivere.
Territorio…
… natura…
… fiumi…
… ambiente …
… cultura ….
… architetture religiose…
… chiese…
… palazzi…
… fontane…
… ponti…
… architettura contemporanea…
… castelli…
… torri…
… piazze…
… musei…
… spazi archeologici…
… eventi…
… e naturalmente enogastronomia.
Sono soltanto alcune delle ragioni per cui vale una visita a Trento, ma andandoci potrete trovarne molte altre.
In attesa che facciate i bagagli, vi facciamo fare un giro noi, in questa perla adagiata nella valle del fiume Adige, abbracciata dalle sue amate montagne, fieramente sospesa tra un passato importante e un presente stimolante.