Spiaggia di Procenisco a Peschici, abbracciata dalla natura del Gargano
Appare come abbracciata dall’ambiente incontaminato la stupenda spiaggia di Procenisco a Peschici, in provincia di Foggia, poiché sembra che due ali litiche vogliano avvilupparla, come nell’atto di proteggere lo splendore di questa baia.
E’ estremamente suggestivo già raggiungerla, poiché occorre percorrere una piccola strada molto ripida che si assottiglia sempre più man mano che si avvicina alla spiaggia…
… facendo sentire fisicamente l’immersione e il contatto con la vegetazione circostante anche dall’interno dell’abitacolo dell’automobile, regalando un panorama mozzafiato che lascia a bocca aperta.
La spiaggia ti accoglie con un comodo parcheggio, a ridosso di un cartello che dichiara orgogliosamente l’ottenimento della Bandiera Blu che certifica l’elevata qualità di ambiente e servizi del posto.
Qui, da un lato si avverte l’incombenza delle classiche protuberanze montuose del Gargano, in forma di lussureggiante promontorio che si si tuffa in mare esibendo, sotto il verde, il biancheggiare della pietra locale…
… mentre dall’altra parte la roccia diviene più protagonista, conferendo una sensazione di libertà selvaggia al contesto…
… su una cui estremità troneggia l’emozionante sagoma di un trabucco, esemplare delle macchine da pesca ancestrali disseminate nel territorio, testimonianza di antica civiltà del lavoro e dell’ingegno umano.
Verso l’orizzonte si proietta invece un mare che riassume in sé tutte le sfumature cromatiche che possano scaturire dall’incontro tra la battigia e un’acqua cristallina, quest’ultima caratterizzata da un fondale basso accessibile a tutti.
Un ambito in cui è ovviamente gradevolissimo fare il bagno, ma vale il viaggio anche il semplice godere di tanta bellezza con lo sguardo, perdendosi nella sua atmosfera senza tempo.