Spirito Sardo, liquori di carattere da un’azienda a conduzione familiare
Quando si parla di Sardegna si cita sempre il suo possente e atavico carattere, lo stesso che la cagliaritana Spirito Sardo di Giorgio Boi mette in bottiglia in forma di liquori e distillati.
“La Sardegna è il luogo in cui nasce la nostra passione” spiegano dall’azienda, aggiungendo come “tutto parte da qui: dall’amore per i frutti di questa terra, fino alla produzione del mirto, o licòre de murta, gemma della tradizione isolana e di tutti gli altri prodotti; la ricerca e la voglia d’innovazione ci spingono a creare dei prodotti al 100% naturali, ma con un carattere in più: memorabili, audaci, fuori dall’ordinario”.
E’ la filosofia grazie alla quale “da 10 anni la storia di Spirito Sardo è strettamente legata alla terra, ad un’azienda a conduzione familiare, a un’idea di distribuzione globale che sposi la produzione locale, senza segreti, senza scorciatoie”.
Fondamentale il rapporto con il territorio: “nella nostra azienda agricola a Donori, parte dell’antica regione del Parteolla, gli alberi da frutto crescono da anni con coltivazione biologica, mentre la pluri-premiata passione per l’apicoltura segue le stesse regole di una volta; qui vengono allevate le api da 50 anni, qui la lavorazione delle materie prime e la produzione di miele, mirto, fichi e fichi d’india, more, agrumi e tanto altro ancora, si svolge artigianalmente e senza trattamenti”.
Tutto avviene attraverso una “selezione attenta, fatta in prima persona” che va “dalla scelta delle materie prime, fino all’attenzione per il contesto espositivo”.
D’obbligo partire nella degustazione con due classici irrinunciabili.
Il distillato dalla storia commovente di resistenza culturale chiamato Filu ‘e Ferru, qui siglato come Filò N°1, malgrado la sua matrice rivoluzionaria presenta un naso pulito e fruttato, sviluppando al palato sentori balsamici di aneto, menta ed erbe officinali con inedita delicatezza.
La versione più invitante ed elegante assaggiata finora.
L’identitario liquore di Mirto Rosso baciato da sempre maggiore successo ecumenico diffuso ha un bouquet di impostazione classica nella valorizzazione della bacca, rilasciando la complessità in bocca con liquirizia, caffè con la moka, nocciola tostata forte e cioccolato bianco.
Autentico colpo di classe il liquore al Fico d’India il cui dato olfattivo parla della polpa fresca del frutto, mentre al gusto riserva Miele di Cisto, carruba, cannella, alloro e tè verde.
L’impronta zuccherina aggiunge un brivido a uno stile composto quanto affascinante.
Prodotti evocativi capaci di far compiere viaggi del gusto della medesima potenza di quelli fisici, un modo per vivere anche a distanza un posto da sogno come la Sardegna mentre se ne gusta l’essenza.
Info: https://www.spiritosardo.it/
Distribuzione: https://www.propostavini.com/produttori/produttore/spirito-sardo/