Sporting di Brugherio, cucina da Formula 1 anche per i tecnici Ferrari
Domenica prossima all’Autodromo di Monza si svolgerà il Gran Premio d’Italia di Formula Uno e, come accade ormai da quasi dieci anni, i tecnici della Ferrari hanno eletto a proprio quartier generale gastronomico il ristorante Sporting in via Santa Caterina da Siena 35 a Brugherio.
“E’ il cuore del team che viene qui, dove ormai sono di casa” ci dice il titolare Maurizio Burati che definisce “un bel rapporto” quello con sessanta collaboratori della scuderia che nella settimana della competizione mangiano nel locale, alcuni arrivando con addosso le mitiche tute rosse: “vengono il martedì, mercoledì e giovedì, il venerdì no, poi il sabato, vivendo con noi la vigilia della gara”.
Sono abituati a girare il mondo e “arrivano allo Sporting con in mente ancora il periodo di ferie, quindi amano stare a ridosso della nostra piscina per sentirsi di nuovo in vacanza”.
Pietanza più richiesta, il pesce, in tutte le sue declinazioni, a partire dal fritto, ma con una preferenza netta per le Linguine allo scoglio.
In effetti punto di forza del ristorante sono i primi, con la pasta sempre magnificamente al dente, come per la Carbonara di raro rigore, quindi senza panna ma con tutta la fragranza animale dell’uovo che manteca alla perfezione spaghetti impreziositi dal Guanciale di Norcia.
Nota di merito pure per i dolci, con uno strepitoso Tiramisù fatto in casa.
Una cucina italiana che fa sentire a casa questa parte del personale Ferrari, soprattutto i componenti più anziani che confidano a Burati come “anche in F1 è cambiato tutto”, ricordando l’umanità di Schumacher “che amava fare regali importanti a tutti loro, conservati con commozione da chi li ha ricevuti”.
Umanità ingrediente principale anche allo Sporting, posto semplice, concreto e ancor più caloroso.
Nel video che segue, immagini di piatti e atmosfera del locale.