Spuntino Multiplayer #2: la ricetta della Frittella Deathmatch
Eccoci di ritorno, sempre alla ricerca dei migliori piatti per videogiocare.
Che caratteristiche devono avere? Naturalmente devono essere gustosi, ma questo è bene darlo per scontato. Devono essere semplici da realizzare e ancora più semplici da mangiare, perché questo hobby richiede mani pulite e normalmente concede pochissimo tempo per azzannare lo spuntino di turno, ancora meno se le nostre attività si concentrano nella sfida di amici e sconosciuti online.
Questa volta vi proponiamo un piatto che alcuni chiamano pancake, ma noi preferiamo decisamente frittelle, dolci o dolcissime a seconda del caso.
Voi come le preferite?
Frittella Deathmatch: la ricetta.
La frittella è unica, gustosa, divertente, e si adatta perfettamente a tutto ciò che è spalmabile. Il colore dorato e la forma tondeggiante la rendono molto simile a una delle monete che di solito ama raccogliere Super Mario, in più è capace del power-up più importante: fornire zucchero all’organismo e renderlo più performante nel breve periodo, per una sorta di turbo gastronomico che potrebbe farvi battere anche qualche record.
Le frittelle sono perfette per la colazione, ma se la cavano egregiamente anche come ricca merenda, specialmente se accompagnate con confetture e altre leccornie.
Anche se tonde come un Blu Ray, meglio non inserirle nella vostra console o computer. Le frittelle si mangiano. Le frittelle deathmatch si divorano.
Il magico preparato.
Tirar su un grattacielo di frittelle è davvero una passeggiata: setacciate per bene farina, zucchero, sale e lievito nella stessa ciotola, e poi aggiungete latte, uova e burro sciolto. Siete pronti per un po’ di olio di gomito?
Il composto va girato (meglio con una frusta da cucina) fino a quando saranno scomparsi tutti i grumi e avrà un aspetto compatto.
E ora la magia: fate scaldare una piccola padella, ungendola con un po’ di burro o tre gocce di olio di oliva, e con un mestolo versate al suo interno un po’ dell’impasto (sta a voi decidere quanto farle grandi, in ogni caso l’altezza sarà garantita dalla presenza del lievito).
La frittella va girata dopo quasi un minuto, nel momento in cui sulla parte in vista inizieranno a comparire delle bollicine.
Una volta girata gli serviranno non più di altri trenta secondi per essere definitivamente pronta.
Ora non resta che riporla su un piatto e iniziare a pensare alla seconda, alla terza e a tutte quelle che riuscirete a tirare fuori dalla quantità di composto preparato.
Co-op.
La frittella, si sa, non gioca da sola. Per splendere, il suo sapore necessita di buona compagnia, come per esempio marmellate, creme spalmabili, addirittura frutta fresca a rondelle e panna, o l’unione di due o più di questi ingredienti. Cioccolato spalmabile e rondelle di banana sono un ottimo esempio, ma potete andare sul classico americano e infrangere la prima regola del cibo da videogioco, non sporcare, inondando le vostre frittelle di appiccicosissimo sciroppo d’acero.
Ingredienti:
300g di farina 0
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito per dolci
450ml di latte
3 uova
50g di burro