Stichelton a Latte Crudo, formaggio presidio Slow Food del Regno Unito
Un formaggio prodotto da un unico produttore nel Villaggio di Cuckney, distretto di Bassetlaw, Contea del Nottinghamshire, nel Regno Unito: basta questo dato a fare comprendere perché Slow Food abbia attivato un presidio per lo Stichelton a Latte Crudo che da una decina di anni nasce dalle mani di Joe Schneider, “seguendo la tecnica tradizionale e lavorando esclusivamente il latte del proprio allevamento”.
Accade perché il consorzio di questo storico blu e l’apposito ministero inglese non vogliono saperne di modificare il disciplinare della Dop e consentirne la produzione con il latte crudo.
Si tratta di un secolare prodotto caseario vaccino la cui forma allungata è determinata dall’impiego di stampi cilindrici: “presenta una crosta spessa e dura” e durante la maturazione “viene perforato, per far sì che si sviluppi la caratteristica muffa”, il cui progredire ne aumenta la morbidezza e la “nota vinosa”.
Il nome originario è Stilton e si accredita come “uno dei più antichi d’Inghilterra”, in quanto la sua produzione risale “alla fine del XVII secolo”.
Slow Food nota come sia “apprezzato per la consistenza cremosa e gli aromi delicati, ai quali fanno da tagliente contrasto le venature blu”.
Da quando ha ottenuto la Dop, chi lo produce è obbligato a pastorizzare il latte, quindi Schneider, per realizzarlo a latte crudo, ha dovuto cambiarne il nome.
E impegnarsi in questa grande battaglia di civiltà che passa da una delle più sublimi delizie casearie che esistano.
Info: https://www.fondazioneslowfood.com/it/presidi-slow-food/produzione-tradizionale-latte-crudo-stilton/