Sushi Tram, in moto senza soste la gastronomia del Giappone
Il Sushi Tram è stato uno degli eventi che più hanno incuriosito tra le tante iniziative Fuori Expo organizzate dall’attivissimo Giappone. Grazie al supporto indefesso della Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) che questa volta ha affiancato NKB Inc.
Obiettivo dell’evento in movimento, promuovere lʼautentica cucina giapponese washoku (patrimonio immateriale dellʼUnesco), portandola letteralmente nelle vie di Milano su un sushi tram che dal 15 al 21 settembre ha percorso le arterie del centro, offrendo degustazioni gratuite.
L’evento ha preso le mosse, prima di salire sul tram, dal rito del Kagami Biraki che prevede la rottura delle botti di saké.
E’ stata l’occasione per scoprire il saké frizzante, sorta di spumante orientale: di bassa gradazione alcolica (intorno ai 5 gradi), è sorprendente il bouquet che riesce a sviluppare grazie al vettore organolettico delle bollicine. Un prodotto di grande beva che potrebbe sfondare da noi ben prima del saké classico.
La degustazione è proseguita a bordo di un tram, idea suggestiva, parzialmente vanificata però dalla scelta di coprire i finestrini, facendo quasi sparire così la sensazione di essere in movimento nel cuore del tessuto urbano.
Sul tram l’attenzione si è spostata sul sushi, la cui storia è stata esposta in maniera dettagliata a puntuale all’inizio del tragitto: ve ne mostriamo una sintesi.
E’ toccato quindi a un itamae (maestro di sushi) dimostrare come si realizza questa tipica preparazione nipponica.
Innegabile la tecnica che potete osservare nel video che segue.
Al palato è stata la consistenza del riso a fare avvertire la differenza con il sushi che si consuma abitualmente in Italia, mentre è stata convenzionale la scelta dei pesci utilizzati.
L’iniziativa ha comunque avuto il pregio di fare conoscere qualche dettaglio in più sulla cultura gastronomica del Giappone, un mondo che sta incrementando il suo fascino e che non smette di regalare piacevolezze, tanto per l’intelletto quanto per il gusto.
Info: www.iccj.or.jp/it