Tabarkino Brut della cantina Tanca Gioia, bollicine di Vermentino memoria frizzante di Carloforte
Tutta la frizzante memoria della complessa storia di Carloforte raccontata con il brio irresistibile delle bollicine: avviene con lo spumante Tabarkino Brut prodotto con la sigla U-Tabarka dalla cantina sarda Tanca Gioia sull’Isola di San Pietro nell’arcipelago del Sulcis…
… concentrando nel bicchiere il fascino della stratificazione culturale delle mutevoli civiltà che hanno reso magico il luogo di produzione.
E’ la stessa cantina a spiegare la celebrazione di radici così profonde: “con il curioso nome U-Tabarka dato ai suoi vini, l’azienda vuole omaggiare la storia della propria terra; il nome deriva infatti da Tabarka, una località tunisina famosa come colonia di pescatori genovesi che nel 1738 dovettero abbandonarla, trasferendosi poi sull’isola di San Pietro”.
Ne deriva che “Tabarkino è l’appellativo dato a tutto quello che ha a che fare con Carloforte, cittadina abitata dai discendenti di quei pescatori di Pegli che per decenni hanno abitato a Tabarka, isolotto tunisino”.
Da qui una straordinaria identificazione di uomo e territorio, impresa e prodotto: “Tabarkino Brut è come noi, frizzante come il mare in tempesta, fresco come il vento di maestrale che accarezza le nostre vigne, spensierato come un aperitivo al tramonto dopo una giornata immersi nelle splendide acque dell’Isola di San Pietro”.
Una bottiglia che veicola un pensiero rivolto “a chi ha nel cuore quest’isola, a chi ha desiderato viverci o anche solo visitarla”.
Per questo Tabarkino è ritenuto da chi lo crea alla stregua di “un legame, una finestra aperta su un carruggio, il riverbero che viene dal mare”.
Una missione enoica che “nasce dalla voglia di fare festa” per questo Vermentino spumante “da uve coltivate sull’Isola di San Pietro, pensato per accompagnare i tuoi momenti conviviali”.
Coltivazione delle viti che “è portata avanti limitando al minimo gli interventi umani, con trattamenti tradizionali e poca o nessuna irrigazione”.
Infatti qui “ogni annata è figlia dei giorni di sole, di vento e di pioggia che le piante hanno vissuto, ogni annata è particolare”.
A rendere pregevole la produzione di questa realtà sono “il suolo sabbioso ed il vento umido dal mare”, grazie ai quali si ottengono “vini sapidi e minerali: durante la vinificazione cerchiamo di mantenere i profumi, eleganza e carattere”, pertanto “tutti i nostri vini vivono ed evolvono in acciaio e vetro, non facciamo uso di legno”.
Esattamente come il Tabarkino Brut che viene vinificato in acciaio per poi procedere alla presa di spuma in autoclave prima di sostare in vasca in attesa dell’imbottigliamento, seguendo le regole del Metodo Martinotti.
Ne consegue un bouquet capace di mettere insieme la zagara con la pesca di San Sperate matura, mentre il corredo del gusto espone ananas, nettarina, pera Ercolina, mango e un sublime tocco di Pompìa candita.
Cattura immediatamente con un approccio segnato da una spiccata mineralità affiancata dall’acidità suadente e con una significativa impronta zuccherina.
Amabile, ghiotto, dal finale infinito quanto carezzevole, semplicemente irresistibile.
Questo vino così fortemente territoriale si è guadagnato di diritto l’ingresso nel prestigioso catalogo delle Bollicine del distributore Proposta Vini, nel quale, dopo una dettagliata e utile descrizione dei metodi di spumantizzazione (Champenoise o Metodo Classico, Metodo Martinotti o Charmat, Metodo Familiare o Ancestrale, Sur Lie o Col Fondo), spiega la filosofia del progetto: “il territorio incide e dona le caratteristiche di freschezza, acidità, sapidità, ogni territorio è un micromondo fatto di suolo, vento, sole, sistema di allevamento della vite, acqua”.
Ne consegue l’indicazione per ogni bottiglia della provenienza distinguendo le aree in zone prevalentemente costiere vicino al mare, di pianura, montuose, collinari e premontane.
Sulle ragioni che portano il Tabarkino Brut a brillare così tanto in degustazione abbiamo chiesto lumi a Giancarlo Perfetti che possiamo vedere e ascoltare nel video qui di seguito.
Info: http://www.u-tabarka.it/i-nostri-vini/tabarkino-brut/
Distribuzione: https://www.propostavini.com/prodotti/scheda/tabarkino-brut-mm-sisatanbr22/
Catalogo Bollicine Proposta Vini: https://www.propostavini.com/cataloghi/catalogo-bollicine-2024/