Tasso Alcolico, nasce la “nazionale” della birra artigianale italiana
Una nazionale della birra artigianale italiana: la sta mettendo insieme il risto-pub Il Barbaresco di Legnano (Milano), creando un caso unico in Italia.
Le menti fervide del locale stanno contattando i migliori birrai della nazione, chiedendo a ciascuno di loro di creare una nuova birra in esclusiva che sia lontana dal proprio stile abituale.
Una sfida alla creatività dei nostri mastri birrai, ma anche un’operazione mai realizzata prima che sta ponendo la provincia milanese al centro del movimento artigianale di questa antica bevanda.
Anche perché è stato eletto quale nume tutelare dell’iniziativa Kuaska, il più grande esperto italiano di sempre in materia, stimato in tutto il mondo.
Con la sua intercessione è nato il marchio Tasso Alcolico, sotto il quale sono riunite le birre create in seno al progetto.
Ecco le produzioni finora partorite.
La Sidela è firmata dal Birrificio Rurale (Brianza), “nata dal desiderio di Lorenzo Guarino di cimentarsi in una Double Blanche”: profuma di zagara, sa di agrumi e spezie.
La Perfida l’ha fatta Bruton di Jacopo “Apo” Lenci (nel lucchese), una Imperial Pils con la fragranza della mollica di pane fresco e note di miele.
Maidiremild scaturisce dalla personalità di Riccardo Franzosi del birrificio Montegioco (nel tortonese), ambrata dai sentori torbati con rimandi al tabacco, sensazioni di whisky dello Speyside, finale caramellato.
Sand Creek è siglata Maltus Faber (di Genova), erbacea e agrumata, dal perlage intenso come il suo carattere.
Legend arriva dal genio di Schigi della Extraomnes (nel varesotto), barley wine che sprigiona banana al naso e liquirizia al palato.
Per chi volesse sapere come assaggiarle, il telefono è 3737224564, la mail: [email protected].
Intanto il progetto continua a fermentare…
… e Kuaska lo ha presentato a suo modo, come potete vedere nel video che segue.
Info: Pagina Facebook “Le Birre del Tasso Alcolico”