Taverna Paradiso a Rionero (PZ), le tipicità del Vulture in tavola
Materie prime, ricette, bevande, ambiente, tutto parla del Vulture alla Taverna Paradiso di Rionero, locale di autentica ristorazione popolare imperdibile per chi passa da questa splendida area della provincia di Potenza.
Il locale è caldo e accogliente, contestualizzato antropologicamente da oggetti di uso comune della civiltà contadina locale.
Curiosa l’idea di ricorrere a un mockup per rappresentare uno dei piatti simbolo, l’uovo fritto con il peperone crusco: si tratta di un modellino in scala reale talmente realistico da sembrare vero, infatti tale tecnica è solitamente utilizzata per ragioni pubblicitarie o espositive.
Tuttavia scoprire di averlo scambiato per un uovo vero strappa un sorriso.
Verissimi invece gli antipasti, in un trionfo di verdure cucinate in maniera semplice ma non banale, tra gratinature, fritture, marinature e anche preparazioni grigliate…
… tutte con magnifici condimenti che già potrebbero appagare totalmente l’avventore.
Da manuale la bruschetta che viene servita a inizio pasto…
… grazie al contributo del proverbiale pane casereccio lucano, da assaggiare anche a crudo con la massima soddisfazione.
Diverse le paste tipiche, anche se in condivisione con le regioni confinanti, come orecchiette e cavatelli: noi abbiamo optato per i favolosi strascinati con peperoni cruschi e pan fritto, delizia da applausi che mette insieme la carnosità dell’impasto casalingo con la sapidità irresistibile dei condimenti.
Naturalmente, come in ogni buon ristorante della Basilicata che si rispetti, c’è sempre in tavola una terrina con il peperoncino fresco o con l’olio piccante, per infiammare i vari piatti.
Per secondo, imprescindibile provare una ricetta identitaria locale, il Guanciale di maiale con peperoni in agrodolce, ghiotto tripudio di complessità sensoriale.
Perfetto il vino della casa, solitamente un Aglianico del Vulture, ovviamente, visto che siamo nella patria di questo vitigno.
Si esce dal locale con la percezione di avere vissuto davvero il territorio, anche grazie ai racconti dei gestori, generosi nel dare spiegazioni e nel dispensare accoglienza di intensa umanità.
Info pagina Facebook: Ristorante/Pizzeria Taverna Paradiso