Tavola democratica e menu a 25 euro per Under 25 in molti ristoranti Jre
Tavola democratica, dalle trattorie evolute e gourmet agli stellati che vogliono arrivare a tutti gli appassionati, anche giovani, di food & wine. E’ la mission del progetto tavola#25, la Grande Cucina dei Jre per gli Under 25.
I Giovani Ristoratori Europei lo avevano annunciato al XXV Congresso Nazionale e da un mese la campagna promozionale che avvicina i giovani alla cucina d’autore abbattendo la barriera del prezzo, è realtà.
Un’idea che nasce in occasione del venticinquesimo compleanno dell’associazione con la partnership di Tenute Marchesi Antinori e consente a giovani maggiorenni ma Under 25 di prenotare ogni sera un tavolo fino a 4 ospiti in uno dei ristoranti che aderiscono al progetto.
Il menu di tre portate è abbinato a tre vini Marchesi Antinori a cura dei sommelier e costa 25 euro a persona fino al 25 marzo. “molto spesso i giovani commentano con un po’ di distacco le esperienze degli appassionati di fine dining – spiega il presidente Jre Italia Luca Marchini – e si fermano ad una critica sommaria del conto che considerano pesante rispetto ad altre esperienze magari più informali; con questa iniziativa vogliamo consentire ai più curiosi di loro di rendersi conto di cosa significa dedicarsi un paio d’ore in una Casa dedicata al cibo e al vino: prendersi del tempo, rilassarsi, assaggiare cose eccellenti nel piatto e nel bicchiere, farsi viziare un po’ ad un costo indiscutibilmente popolare, tenuto conto dei contenuti offerti”.
Jre ha anche una pagina web con nomi e indirizzi dei ristoranti aderenti all’iniziativa: https://tavola25.it/.
Info: https://www.jre.eu/it/notizie-1/notizie/view/374/tavola25-la-grande-cucina-jre-per-gli-under-25
Tratto dal quotidiano Il Giorno del 12 gennaio 2019
MARCO MANGIAROTTI