Tentazioni culinarie a domicilio dall’Osteria dei Peccatori di Gallarate
In un periodo del genere, i buongustai del varesotto hanno ricevuto la migliore notizia possibile in ambito culinario, quale l’attivazione del servizio a domicilio da parte della più importante istituzione gastronomica di Gallarate e dintorni, l’Osteria dei Peccatori, tra i locali più colti, rigorosi e commoventi di tutta Italia, grazie alla sensibilità e preparazione del suo gestore Marco Colombo, il quale è anche il cuoco che dalla cucina fa uscire alcuni dei piatti più buoni che si possano trovare nella nostra nazione.
Si tratta di un intero menu di quasi venti portate, una più golosa dell’altra, irresistibili tentazioni che adesso possono essere ricevute in casa propria.
Si parte con gli antipasti che prevedono un classico come Crudo di Parma 24 mesi con il Brusco, dei perfetti Mondeghitt (polpettine di carne della tradizione milanese) e le strepitose Cervella alla milanese che nella rigorosa versione di Colombo sono diventate uno dei patti fondamentali della vera cucina italiana.
I primi prevedono tre collaudati Risotti (con Vino Inferno e Fontina DOP Valle d’Aosta, oppure con la Luganega, o ancora con Porcini e Mirtilli), la consistente Pasta trafilata al bronzo con ragù di selvaggina e un’imperdibile Trippa alla Milanese.
Secondi in evidenza con Spezzatino di Vitello con Patate, la Tagliata di bue ubriaco con rucola e grana amatissima dai clienti, quindi i Bruscitt con la polenta, ovvero la ghiotta tipicità bustocca di carni miste tagliate al coltello e cotte per ore con l’aromatizzazione dell’erba böna, indimenticabili.
I secondi piatti si chiudono con la Cotoletta di generose dimensioni condita in quattro declinazioni: Classica (“la più famosa, l’orecchio di elefante, accompagnata da patatine al forno”), Lussuria (con crema di zola e prosciutto crudo, accompagnata da patatine al forno), Gola (con bacon e scamorza affumicata, accompagnata da patatine al forno), Invidia (con radicchio e crema di taleggio accompagnata da patatine al forno).
Ci sono anche i dolci, la Torta di ricotta con cioccolato e la Crema dell’oste con mandorle e amaretti.
Per accompagnare il pasto, ampia disponibilità di vini e birre artigianali.
Tutte queste pietanze sono trasportate con contenitori termici alimentari.
La consegna è limitata a Gallarate e comuni limitrofi, quali Cassano, Fagnano Olona, Cavaria, Samarate, in un raggio d’azione di circa dodici chilometri, ma il gestore è disponibile a organizzarsi anche per recapiti più distanti in caso di ordini cumulativi in una stessa area.
La prenotazione si può fare in giornata telefonando al numero 0331777115 dopodiché gli ordini vengono evasi dalle ore 19 alle 21.30.
Il pranzo prevede un menu diverso, fatto di soli piatti unici come Pollo alla cacciatora con hamburger di riso, Pasta al forno filante con arrosticciata mista, Risotto alla pescatora reale e tre tipologie di cotoletta. Al piatto si può aggiungere un dolce.
Info: [email protected]