Teo Musso brinda a Piozzo con Beermouth, ultima rivoluzione di Baladin
Piozzo è il pozzo delle visioni di Teo, prima sotto il cielo del circo poi nella sua bottaia vicino al pollaio di famiglia, con la sua birra artigianale, l’invenzione Baladin e il suo mondo che evolve in vecchie botti di grandi rossi e bianchi, metodo Solera, whisky, donati in gran parte dagli amici. Poi il nuovo polo, altre visioni dopo Xyauyù, anche con foglie di tabacco Antico Toscano, o le sue spiazzanti bollicine.
L’ultima è Beermouth, il primo vermouth di birra. che contamina le sperimentazioni evolutive di Teo Musso con l’uso delle spezie di due esperti mixologist, Dennis Zoppi e Giacomo Donadio. Per il suo lancio, lo chef di Casa Baladin di Piozzo, Christian Meloni Delrio ha preparato un menu speciale abbinato a Beermouth miscelato da Dennis Zoppi e Giacomo Donadio in diversi cocktail.
Il Beermouth ha un “colore ambrato, note speziate e moderatamente balsamiche, gusto elegante e equilibrato con un punto agrumato e un finale persistente e piacevolmente acido”. Ottimo, suggerisce Baladin, come aperitivo, digestivo a fine pasto, base nobile per la miscelazione.
E’ l’ultima inedita declinazione della tradizione piemontese dei Vermouth che qui utilizza estrazioni idroalcoliche di erbe aromatiche e spezie per fortificare un fermentato di base, ma sostituendo il vino con la birra. Una birra iconica, importante come Xyauyù che ha un profilo aromatico complesso, un corpo importante ed è priva di schiuma e gasatura.
Beermouth usa tredici botaniche tradizionali lavorate con tecniche di estrazione innovative (ultrasuoni e distillazione sottovuoto a bassa temperatura) che ne preservano la fragranza degli aromi. Il grado alcolico è di 19% vol. Lo troverete presto a Baladin Milano.
Info: http://www.baladin.it/it/productdisplay/beermouth
Tratto dal quotidiano Il Giorno del 27 ottobre 2018
MARCO MANGIAROTTI