Tielleria 997 a Gaeta, tempio della Tiella locale e di una grande pizza
Il nome del locale è coltissimo, poiché rimanda secondo la studiosa Giovanna Princi Braccini all’anno della prima testimonianza scritta della parola pizza, il 997, in un documento latino localizzato a Gaeta: quindi se c’è da aspettarsi una pizza di alto livello, allo stesso mondo non può mancare la gloria da forno locale, la Tiella, specialità che ha ottenuto la De.Co. in città, quasi una pizza ripiena dall’impasto tenace in grado di trattenere un ricchissimo ripieno che varia dal pesce allee verdure, dai prodotti caseari a quelli norcini.
Il 997 sul lungomare Caboto al numero 278 non tradisce le attese, a partire da un’ampia offerta di Tielle realizzate ad opera d’arte, fragranti e golose…
… dove quella imprescindibile con il polpo è eguagliata anche delle favolose combinazioni di formaggi e verdure…
… le quali si possono prendere anche a spicchi, perfette da consumare in piedi o ai tavoli disposti fuori dal locale, in perfetto stile street food.
A dir poco sorprendente poi l’eccellente pizza della casa, dalla sofficità in stile napoletano, impasto alveolato e arioso, ingredienti succulenti, tanto che bastano pomodoro, mozzarella e scamorza per dare vita a un vero capolavoro.
Merito della mano felice e del grande mestiere del gestore Francesco, lavoratore instancabile e sensibile, estremamente cortese e disponibile con i clienti.
Un locale imprescindibile in cui fermarsi se ci si trova a Gaeta, ma che a suo modo vale pure il viaggio, essendo custode di una specialità identitaria importante del nostro Paese.
Info: https://www.facebook.com/997PizzeriaTielleria/