Tisane di Frate Indovino, da antiche ricette dei Frati Cappuccini Umbri
Le tisane possono essere non soltanto fonte di benessere e piacevolezza, bensì anche di saggezza e conoscenza, come dimostrano le “antiche ricette dei Frati Cappuccini” confluite in una linea curata da Frate Indovino che ci ha colpiti per qualità e densità culturale.
Tisane che ne rientrano nel marchio Herbae Sanitatis, locuzione latina che indica Le erbe della salute, sotto la quale vengono proposte nove tisane totalmente naturali nelle quali “vengono racchiuse le conoscenze tramandate nel corso dei secoli e approfondite dalla saggezza e passione che i Cappuccini, nei loro conventi dell’Umbria, hanno affinato con sapienza per farle arrivare fino ai giorni nostri”, le cui formule sono state perfezionate nel corso del tempo per giungere a coniugare “piacevolezza di sapori e sensazioni”, ottenuti grazie alla sapienza nell’uso delle piante officinali.
Di tutte abbiamo avuto modo di testare l’efficacia, con risultati ottimi.
Esse definiscono già fin dalla confezione la propria funzione sull’organismo.
La Tisana Drenante di Frate Indovino è caratterizzata dal tarassaco insieme alla Bardana, piante che aiutano i processi metabolici e quindi a smaltire i liquidi nell’organismo. Nella composizione troviamo anche le sommità di Spirea Ulmaria ed Equiseto, foglie di Menta e Verbena odorosa, olio essenziale di Limone.
Ha profumi floreali intensi, mentre in bocca si accostano l’amaricante e il tannico, insieme a una lieve dolcezza e spezie come il cardamomo.
La Tisana Buon Gusto di Frate Indovino stimola i sensi con i frutti del Finocchio e olio essenziale di Limone, scorze di Arancia dolce, radice di Liquirizia, foglie di Menta piperita.
Le foglie di Salvia e di Melissa insieme ai fiori di Karkadè hanno una funzione antiossidante, mentre il rizoma dello Zenzero agisce su funzioni digestive e circolazione del sangue.
Incanta con echi di incensi orientali e carezze agrumate leggermente aspre.
Nella Tisana Digestiva di Frate Indovino il Ginepro in forma di olio essenziale si aggiunge a una miscela vegetale a sostegno dei processi digestivi, con Menta piperita, Liquirizia, Rosmarino, Achillea, Genziana, Bardana.
Spicca la spinta mentolata di grande potenza, intrecciata con la selvaticità amaricante della Genziana, suggerendo la camomilla. Lunghissima persistenza che trasmette freschezza.
La Tisana Energetica di Frate Indovino annovera Rosa Canina insieme a Rosmarino, Zenzero e ad altre piante dalle note qualità ricostituenti e tonificanti, quali la Salvia che combatte la stanchezza e il Karkadè che trae dal fiore dell’Hibiscus sabdariffa un tè dissetante dall’intenso colore rosso.
Qui l’aspro si unisce ad aromi di frutti rossi.
La Tisana Rilassante di Frate Indovino attiva la propria funzione per merito della radice di Liquirizia, delle foglie di Melissa e delle sommità fiorite del Biancospino, cui si aggregano fiori e brattee del Tiglio efficaci per il sonno, mentre il gusto è ingentilito da scorze e olio essenziale di Arancia dolce.
E’ così che si avvertono fitta selva e prodotti da forno.
La Tisana Balsamica di Frate Indovino funziona perfettamente affidandosi agli oli essenziali di Pino mugo e di Eucalipto, donando sollievo a naso e gola con foglie di Salvia, radici di Liquirizia, sommità del Timo e foglie di Menta.
Per questo esprime freschezza e aromi dalla lunga persistenza.
La Tisana Carminativa di Frate Indovino è incentrata sulla menta Piperita che insieme ai frutti del Finocchio concorre all’eliminazione dei gas intestinali, mentre gli altri ingredienti sono radice di Liquirizia, foglie di Melissa, frutti di Carvi e olio essenziale di Anice stellato.
Si fa notare per l’ampio corredo sensoriale nel quale spicca la dolcezza.
Dai racconti di Frate Indovino si apprende che “tradizionalmente in passato le persone si rivolgevano ai Frati Cappuccini Umbri per le preparazioni erboristiche, tanto che nei loro antichi ricettari sono presenti numerose composizioni a base di piante officinali: una consuetudine mantenuta nei secoli ma sospesa agli inizi degli anni ’80 del secolo scorso”, fino a quando “la tecnologia della conservazione dei prodotti erboristici non ha consentito la ripresa della loro produzione.
Info: https://www.frateindovino.eu/prodotti-on-line/erboristeria/9-tisane
Servizio Clienti: tel. 0755069369