Tomasetti Family Winery, cantina del parmense dedicata agli alloctoni
Una piccola realtà, dai tratti naif, intenta a produrre vini sani all’antica: è la Tomasetti Family Winery che si trova in località Santa Croce a Polesine Parmense (PR), frazione del comune di Zibello.
L’azienda vanta i “500 anni di tradizione” della villa fortificata nei pressi del Po che dal 2004 ospita la cantina.
Qui coltiva vitigni francesi che traduce in “vini rossi secchi, biologici, coltivati artigianalmente e invecchiati”, quali “un vino rosso Novo, invecchiato un anno; un Merlot riserva, invecchiato in botti di quercia francese; un rosé frizzante e un Lambrusco fermentato due volte”.
La filosofia è di non fare vini costruiti, bensì che riflettano la Natura e l’annata
Infatti la produzione è “limitata a 15.000 bottiglie all’anno per un’attività di nicchia a gestione famigliare”.
Si segue l’agricoltura sostenibile: “non usiamo diserbanti e concimi chimici, riduciamo i trattamenti in vigna al minimo indispensabile e pratichiamo la confusione sessuale per la lotta ai parassiti della vite, per ottenere uva selvaggia”.
Uva controllata e raccolta “a mano nei vigneti lungo il fiume Po coltivato sulla nostra terra dal 1300”.
Il titolare Giuseppe Tomasetti ha una storia interessante, fatta di un significativo pezzo di vita trascorso negli Usa, facendo tutt’altro. Il suo ritorno alla terra ha un profondo significato personale, all’impronta anche del recupero della memoria perduta del fare vino come un tempo in quest’area del Po.
Per questo è molto interessante ascoltarne i ricordi e la radicale filosofia sulla produzione del vino, nel video che segue.
I vini di Tomasetti Family Winery si trovano nei ristoranti della zona, altrimenti si possono degustare su appuntamento in Cantina.
Info: http://www.tomasettifamilywinery.com/en/