Toscanello Verde Limoncello, il sigaro agrumato diventa illimitato
Era nato come edizione limitata, ma il grande successo ottenuto negli ultimi mesi ha convinto il produttore a rendere il Toscanello Verde Limoncello “sempre disponibile in tabaccheria”.
Appartenente alla famiglia dei Sigari Toscanello aromatizzati, il “Toscanello Verde Limoncello è il frutto di un’attenta miscela del tabacco che, grazie al piacevole aroma delle bucce di limone e del succo d’acero, conferisce al sigaro un sapore piacevole e vigoroso per una fumata ampia e fresca”.
A questo si aggiunga “la combinazione del ripieno, composto da diverse tipologie di tabacchi Kentucky che assicurano al sigaro un carattere morbido e delicato”.
Secondo chi lo produce “il Toscanello Verde Limoncello risulta adatto anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo dei sigari”, grazie alle sue note aromatiche, ma in realtà proprio queste possono spiazzare i cultori della fumata pura e radicale.
Certamente non appare come un sigaro da fumata assoluta: risulta indispensabile quindi l’abbinamento con qualcosa da bere.
Troppo scontato fumarlo con un limoncello, ma anche deleterio, perché l’eccessiva presenza di zucchero in questo tipo di liquore confligge con i sentori del tabacco.
Meglio una delle rare acquaviti al limone, come quella prodotta dalla distilleria Giovi della provincia di Messina: secca e netta, dell’agrume si colgono note organolettiche discrete, senza eccessi di asprezza né di acidità.
Info: club.amicideltoscano.it