Toscanello XXL, la praticità del nuovo sigaro ammezzato a pancia larga
La sontuosità della pancia larga insieme alla praticità del formato ammezzato: è quanto offre il Toscanello XXL, sigaro in edizione limitata della Manifatture Sigaro Toscano il cui gusto è stato annunciato come “morbido ed equilibrato”.
“La sua miscela di tabacchi favorisce un accesso soft verso il mondo dei pancia larga” garantisce il produttore, parlando di una fascia di tabacco Kentucky italiano stagionato della Valtiberina che “racchiude un ripieno dove affiorano già dai primi puff le note armoniose e aromatiche tipiche del tabacco beneventano”.
Si parla di un ripieno a prevalenza di tabacco Kentucky beneventano che dona “a questo sigaro un gusto equilibrato e morbido dalle evidenti note dolciastre: alle note dominanti di frutta secca e legno aromatico si aggiungono infatti sentori dolci di note tostate esaltati dal braciere ampio della pancia larga”.
Non condivisibile l’accostamento proposto con “vini bianchi strutturati, da meditazione, o rossi”: è piuttosto un classico sigaro da fumata in solitaria veloce, senza accostamenti organolettici di sorta.
La praticità dell’ammezzato ne suggerisce infatti la fumata in quei momenti in cui si dispone di poco tempo ma si vuole comunque fare qualche boccata piena e carnosa come soltanto la pancia larga può donare. Quindi si predispone a boccate ricche e profonde, magari in piedi, per strada, camminando tra un appuntamento e l’altro, ma senza poter tenere un bicchiere di distillato nell’altra mano.
Qui non c’entra la meditazione, bensì l’irrinunciabile voluttà del momento che fugge.
Info: club.amicideltoscano.it