Nuovo Toscano Mazzini, il sigaro democratico dal blend inedito
Le Manifatture Sigaro Toscano, nel loro colto e identitario storytelling, hanno attinto spesso a personaggi storici, creandoci intorno racconti suggestivi come l’intensità dei suoi prodotti: adesso alzano ulteriormente il tiro, ispirandosi niente meno che a “uno dei padri del Risorgimento italiano”, Giuseppe Mazzini.
Mazzini infatti è proprio il nome di un nuovo “sigaro dall’anima democratica dal gusto tipicamente Toscano”, definito perentoriamente il democratico.
Sul sito del Club Amici del Toscano si spiega l’omaggio in quanto Giuseppe Mazzini è identificato quale “uno dei fondatori del nostro bel paese: uno spirito libero, fiero, un’anima democratica che ha sempre portato nel cuore l’idea di un’Italia unita e indipendente”.
In un articolo intitolato Quella volta che un sigaro salvò Giuseppe Mazzini, sullo stesso sito si racconta un aneddoto secondo il quale proprio grazie a un sigaro il patriota sarebbe scampato a un attentato (https://www.clubamicideltoscano.it/quella-volta-che-un-sigaro-salvo-giuseppe-mazzini-61596/).
Da qui la celebrazione attraverso un’edizione limitata di un sigaro bitroncoconico che presenta una fascia di Kentucky della Toscana che “accoglie un filler costituito da un inedito blend di tabacchi Kentucky italiani e statunitensi”, in cui la parte nostrana dona al sigaro “una spiccata intensità in fumata che si combina perfettamente con il gusto equilibrato di un nuovo grado di tabacchi nordamericani”.
Si parla di “notevole complessità aromatica” che dà vita a “una fumata equilibrata”.
Essiccazione a fuoco, fermentazione lunga, stagionatura elevata.
Info: https://www.clubamicideltoscano.it/sigari/toscano-mazzini/