Trattoria GBM, gioia della carne a S. Maria del Focallo (Ispica, RG)
La Trattoria GBM è una lezione di dignità a tutti i ridicoli stellati e alla loro grottesca cucina pseudo-creativa: dovrebbero imparare dai gestori di questo locale cosa sia l’umiltà, il senso del sacrificio, l’intransigenza etica, il senso della missione.
Si tratta di una “risto-macelleria” che rappresenta l’approdo di anni di impegno della famiglia Galfo per offrire la migliore carne possibile al suo territorio, un paradiso chiamato Santa Maria del Focallo, abbagliante località balneare nel territorio di Ispica, in provincia di Ragusa.
Il capofamiglia, Giorgio, ha sempre lottato per fare capire ai clienti che devono pretendere carne di qualità, opponendosi così ai prodotti economici proposti nella grande distribuzione, realizzati con dubbi criteri.
Ciò ha richiesto un impegno quotidiano più dispendioso, per tenere elevata la qualità, mantenendo la schiena dritta e andando avanti senza cercare scorciatoie, cercando di offrire sempre il meglio.
Così nella macelleria GBM “si selezionano, allevano e macellano esclusivamente i migliori capi bovini”, ma anche carni “suine, ovine, pollame provenienti da allevamenti propri”.
Carne che rappresenta poi il pezzo forte della trattoria con cucina casereccia affiancata alla macelleria.
Prima di arrivare al trionfo di carne, è d’obbligo passare per l’antipasto rustico, un tripudio di territorialità. Ottimi formaggi e salumi della zona, tra cui un caciocavallo ragusano di perfetta stagionatura, quindi golosità varie (scacce, arancini, polpette) fino a delle strepitose olive.
I cavatelli sono semplicemente irresistibili: la pasta fresca di produzione propria ha grande fragranza e consistenza, mentre il sugo è l’apice della golosità.
La carne al sugo è commovente: la naturalezza si sposa con la ghiottoneria in un piatto memorabile.
Seguono una grigliata mista da urlo e un bollito sconvolgente, tra i migliori piatti di carne mangiati in tutta Italia.
Pasto accompagnato da un buon vino sfuso della casa, sorprendentemente sincero e godibile. Eccellente l’olio prodotto dagli stessi ristoratori.
Quanto abbiamo elencato (con aggiunta del dolce e di amaro e caffè), rientra tutto nel menu completo preso su buon consiglio del titolare: una quantità enorme di cibo squisito a soli 20 Euro! Ancora oggi facciamo fatica a crederci, ma è davvero così.
Aggiungete però che un singolo menu sazia ben due persone e che ci è capitato di dovere portare via metà del pasto perché già satolli allo sfinimento. Con gli avanzi di questo pasto, l’indomani è venuto fuori un pranzo per due persone. Quindi ciascun pasto, dall’immenso valore organolettico, alla fine è costato circa 5 Euro a persona. Imbattibile.
Tutto ciò in un clima umano molto godibile, grazie a personale attento, preparato e molto empatico.
A raccontarci questa straordinaria risto-macelleria e la sua bella storia è il titolare Giorgio Galfo.
Info: www.trattoriagbm.com