Trattoria il Melograno a Brescia, il gusto della narrazione
La trattoria Il Melograno si trova a Brescia e offre il racconto di una storia lunga generazioni attraverso la cucina tipica bresciana.
La location è un’antica cascina ristrutturata, si trova ai piedi di una collina, alle porte della Franciacorta, facile da raggiungere sia in macchina sia con i mezzi.
Recarsi al Melograno, significa assaporare il racconto di Roberta, la cuoca, che nelle sue preparazioni mette il ricordo di quando da bambina mangiava i piatti preparati dalla mamma per i matrimoni che venivano ospitati nella cascina.
L’ambiente è rustico e l’albero di melograno alle porte della Trattoria, da cui deriva il nome del locale, pare il ricordo di un lontano passato.
Consiglio, quando è stagione, di farvi regalare un frutto di melograno.
Il menu varia in base alla stagione e alla disponibilità di alcuni ingredienti, come la cacciagione e i funghi.
Tra i piatti genuini, succulenti e generosi, da non perdere è l’antipasto di salumi nostrani accompagnati da gnocco fritto.
Piatto forte del Melograno sono i casoncelli bresciani, di gusto e sostanza. E’ un primo della tradizione bresciana che il Melograno propone nei suoi sapori più autentici.
Stupisce quando a servirti al tavolo è Fausto, titolare dall’accento romano. La sua storia l’ha portato a vivere a Brescia, nella cascina, così tra un cliente e l’altro si possono trovare i suoi figli che pranzano, una volta tornati da scuola.
Fausto è appassionato di vini, capace di consigliarne di nazionali e locali in base al menu scelto.
La sua simpatia e cordialità renderà il pasto ancora più piacevole.
La Trattoria il Melograno non è soltanto un ottimo locale, è un luogo di narrazione, dove sapori, tradizione e convivialità si incontrano.
Info: https://www.trattoriailmelograno.it/