Trattoria Incognito, fantasmagoria di pesce in tavola ad Acireale (CT)
Uno dei locali di culto della provincia di Catania, meta imprescindibile per chi ama la cucina di pesce: è la Trattoria Incognito di via Giovanni Verga 58 ad Acireale, di cui si parla da qualche lustro soprattutto per la sua formula che prevede un effluvio di assaggi all’insegna della fantasia culinaria e della complessità sorprendente dei sapori.
La formula degli assaggi è perfetta per creare convivialità, attingendo le portate da vassoi in comune, così lo spazio prevede già di ospitare tavolate con numerosi clienti, avvolti dalla cortesia e dalla disponibilità del personale.
Tutto questo ospitato da arredi semplici ma dai colori vividi che restituiscono perfettamente l’atmosfera delle trattorie essenziali e concrete di un tempo.
Nella scansione delle portate, apertura d’obbligo con frutti di mare, molluschi o crostacei, in base al pescato del giorno.
Ovviamente imperdibili le telline, caratteristiche dei tratti sabbiosi del litorale marittimo del catanese, servite nel loro irresistibile intingolo.
Immancabili le fritture…
… e le pietanze gratinate, autentiche ghiottonerie.
Dopo la raffica di antipasti e golosità, si arriva quasi sazi ai primi piatti, i quali comprendono classici della cucina di mare come le linguine alle vongole…
… e altre specialità condite con sughi robusti.
Per la conclusione al massimo troverete spazio per un cremoso sorbetto di limone…
… o per un amaro.
Tutto scorre tra materia prima fresca e genuina, piatti senza inutili svolazzi ma con i solidi sapori della tradizione, con la possibilità di incrociare qualche interessante sorpresa organolettica.
Locale, lo ribadiamo, da vivere in folta compagnia, perché induce proprio alla gioia del desco: c’è una ragione se i suoi tanti fan non perdono occasione di parlarne e di consigliarlo a tutti i gourmet che conoscono.
Info pagina Facebook: Trattoria Incognito