Trattoria Milanese di v.le Gorizia, Denominazione di cucina ambrosiana
Nel milanese esistono ristoranti cui è stato assegnato il riconoscimento di DeCa – Denominazione di Cucina Ambrosiana, creato nel 2006 da istituzioni con in testa la Camera di Commercio di Milano per certificare chi pratica la Vera Cucina Milanese.
Tra gli ottantaquattro locali inseriti nell’elenco presente sul sito della Camera di Commercio (http://www.milomb.camcom.it/agroalimentare), è esemplare la Trattoria Milanese di viale Gorizia 30 a Milano, dove parti di architetture e arredi arrivano al secolo di vita…
…. mentre alle pareti sono incorniciate antiche ricette tipiche in dialetto locale.
Altamente consigliati i piatti unici della tradizione.
Come quel capolavoro dell’iconico Riso al salto con rognoncino trifolato: croccante e per niente unta la base, un trionfo di sentori animali ancestrali le interiora, in un piatto che ricongiunge con le autentiche radici meneghine.
Perfetto l’Ossobuco in gremolada con risotto alla milanese, con quest’ultimo ben cremoso e profumato, mentre la carne tenerissima è avviluppata da un goloso intingolo.
Per una deviazione ludica, le Cotolette che si fanno apprezzare per la ghiottoneria, anche se sono “vestite” di condimenti e tradiscono quindi la ricetta ortodossa.
Imperdibili i dolci, a partire dalla Meneghina con crema pasticcera e liquore che conquista con la sua sofficità carica di aromi… ma anche qualche fuori menu stagionale come una preparazione ai fichi che ha lasciato il segno.
In carta pure altre pietanze di una volta come nervetti, rane, mondeghini e sia trippa mista che minestrone fatti alla milanese.
Abbiamo avuto la fortuna di trovare “Il Vino di Milano per l’esposizione universale del 2015”, prodotto a San Colombano, l’ultima bottiglia rimasta nel locale, sincera e intensa, come il resto.
Un’esperienza da fare, se si vuole comprendere cosa sia davvero la cucina milanese e apprezzarne le fondamenta.
Info: http://www.mytrattoriamilano.it/1/